Primo investimento di Ardian nel settore living in Europa: acquisito un immobile storico
Ardian, società di investimenti privata, annuncia di aver perfezionato l’acquisizione di un immobile ad uso residenziale situato a Milano in via Giuseppe Revere 3, si tratta del primo investimento nel settore living in Europa. L’operazione, perfezionata da Ardian tramite un veicolo di investimento che sarà gestito da Investire SGR, riguarda un immobile cielo-terra con una superficie di circa 4.000 mq risalente al 1898 e situato in zona Magenta, uno dei quartieri storici di Milano. L’immobile verrà riqualificato secondo un progetto dello studio De Amicis Architetti.
Nell’acquisizione Dils ha agito in qualità di advisor del venditore. Gattai, Minoli, Partners ha agito in qualità di advisor legale, amministrativo e structuring, Fivelex Studio Legale e Tributario in qualità di advisor fiscale.
“Pensiamo che ci siano nel settore living in Europa interessanti opportunità di investimento. Guardando all’Italia, ad esempio, c’è una scarsa offerta di immobili adeguati ai più alti standard di mercato e sostenibili, circa l’80% degli edifici è stato infatti realizzato prima degli anni ‘80. Milano stessa presenta una crescente domanda nelle diverse tipologie di living, in particolare nello student housing dove la richiesta supera di gran lunga l’offerta a fronte di una crescente popolazione studentesca che include sempre più stranieri. Pensiamo inoltre ci siano molte opportunità di creazione di valore anche nei progetti di rigenerazione urbana multifunzionali (mix di residenziale, uffici, commerciale) con obiettivi di sostenibilità energetica e sociale”, spiega Rodolfo Petrosino, head of real estate southern europe di Ardian.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere interventi di riqualificazione in chiave sostenibile dal punto di vista energetico e tecnologico, lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo nel segmento uffici e lo replicheremo ora nel residenziale. Nonostante l’attuale situazione macroeconomica e i crescenti tassi di interesse, la domanda per unità abitative nuove con i più alti standard qualitativi e di sostenibilità continua a crescere per effetto della scarsità di prodotto di qualità e della regolamentazione ESG che sta polarizzando la domanda di mercato verso immobili a basse emissioni di CO2. Milano da questo punto di vista funge da laboratorio di innovazione: la trasformazione urbana sostenibile e digitale attira l’interesse dei grandi operatori nazionali e internazionali per i quali il capoluogo lombardo può essere un modello da replicare in altre città”, aggiunge Matteo Minardi, head of real estate Italy di Ardian.