Primo round per la startup Inpoi che accoglie il nuovo ceo Danilo Tardino

Nuovo ceo e primo round per la startup immobiliare Inpoi, lanciata dallo Startup Studio Mamazen. Danilo Tardino prende infatti le redini della realtà immobiliare nata a fine 2019 che supporta sia le agenzie che i proprietari – aiutando le prime a digitalizzarsi e i secondi a gestire i propri beni – e che oggi conta oltre 100 agenzie partner e oltre 170mila valutazioni immobiliari effettuate. La startup annuncia inoltre la chiusura del primo round pre-seed di 350mila euro di cui 150mila euro come convertibile da investitori provenienti dal settore immobiliare.

L’investimento servirà a Inpoi per continuare la propria espansione al fine di coprire l’intero territorio nazionale e per proseguire lo sviluppo tecnologico delle strutture a supporto della propria rete di agenti immobiliari. Inoltre, grazie all’esperienza di Danilo Tardino, nei prossimi tre mesi verrà lanciata una piattaforma completamente rinnovata.

“Inpoi è uno degli esempi di come una startup nata in uno studio sia in grado di crescere e affermarsi sul mercato rapidamente, fino a intercettare l’interesse di investitori di rilievo. Alla base della creazione di una startup da parte dello Startup Studio c’è sempre la certezza di rispondere ad un reale bisogno del mercato, in questo caso testimoniato dalle oltre 100 agenzie immobiliari che hanno aderito a Inpoi e le 170mila valutazioni effettuate fino a oggi”, spiega Farhad Alessandro Mohammadi, ceo e founderdi Mamazen.

Classe 1972, Danilo Tardino si è laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Palermo e ha conseguito successivamente un master di secondo livello in design strategico presso il Politecnico di Milano. Interessato fin dagli studi al settore del Real Estate, per la tesi del master ha sviluppato un modello innovativo di franchising immobiliare insieme a Pirelli RE che ha coinvolto 600 agenzie e siglato oltre mille contratti.

Durante la sua lunga e eclettica carriera Tardino ha alternato esperienze di gestione patrimoniale per importanti realtà come Pirelli RE, Deutsche Bank e Sirti a periodi in società di consulenza o di servizi con particolare focus nel settore Corporate Real Estate. Dal 2019 al 2021 ha ricoperto il ruolo diamministratore delegato di Roger Group. Parallelamente si è impegnato costantemente in associazioni di categoria. Nel 2007 ha fondato Reima (Real Estate Italian Manager Association) di cui ha ricoperto il ruolo di presidente, negli anni successivi entrato nel consiglio di Aspesi. Nel 2012 compare tra i fondatori di Federimmobiliare e dal 2014 presidente onorario di Real Estate Italian Young Managers Association. Attualmente è membro attivo del Comitato Real Estate 4.0 che nel 2022 ha in programma numerose attività editoriali come convegni, workshop e pubblicazioni insieme a Wolters Kluwer Utet in merito al contratto di compravendita immobiliare e la locazione degli immobili.

“Sono fermamente convinto che il settore immobiliare si appresti ad entrare sempre di più nell’era digitale e che sia fondamentale affiancare i professionisti del settore con tools che permettano di efficientare i processi e migliorare le performance – afferma Danilo Tardino – Inpoi interpreta la direzione che il settore sta prendendo e sono quindi veramente orgoglioso di assumere il ruolo di amministratore delegato di una realtà tanto innovativa”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE