Principia investe 10 mln di dollari nella startup AnaBios
Principia SGR investe in una startup Usa ma dal cuore italiano.
Attraverso il Fondo Principia III, specializzato in Healthcare e Medical Device, guidato da Paolo Silviero (nella foto), ha investito in AnaBios Corp., startup americana fondata nel 2009 a San Diego ma guidata da un italiano specializzata in attività di valutare precocemente la potenziale efficacia e la sicurezza dei farmaci con particolare riguardo alle aree terapeutiche del dolore, malattie cardiovascolari, neurovascolari e neurodegenerative.
L’investimento di Principia, che ha sottoscritto una quota di minoranza attraverso un aumento di capitale, rientra in un B-Round internazionale lanciato dalla società per complessivi 10 mln di dollari utili per supportare la crescita e finanziare al tempo stesso altri investimenti per il testing di molecole. AnaBios, guidata da Andrea Ghetti, ricercatore italiano con un passato in Vertex Pharmaceuticals e Aviva Biosciences, ha sviluppato una innovativa tecnologia che consente di valutare l’attività dei farmaci nell’uomo prima dell’inizio degli studi clinici. La tecnologia di AnaBios, denominata “Phase X” (per “Fase ex-vivo”) permette di studiare l’effetto di potenziali nuovi farmaci aprendo prospettive innovative rispetto all’attuale sperimentazione animale.
La società attualmente già offre i servizi di ricerca a contratto basati sulla tecnologia “Phase X” ad alcuni dei maggiori gruppi farmaceutici mondiali tra i quali: Pfizer, Lilly, Merck, Vertex, Astellas, Amgen, AbbVie, Novartis, Roche. Allo stesso tempo AnaBios sta qualificando la propria metodologia con l’ente regolatorio americano (FDA) affinché una tale tipologia di test possa entrare a far parte del processo registrativo di un nuovo medicinale.
Oltre a Principia SGR, quale lead investor, hanno sottoscritto l’aumento di capitale altri investitori specializzati come Striker Asia Opp. Fund (Family Office di Hong Kong con esperienza in investimenti nel settore Healthcare), uno dei più importanti Family Office americani dedicato al Venture Capital, e Brookline Special Situations Fund. Brookline Capital Markets, che ha sede a New York City. Brookline ha anche fornito il supporto all’operazione in qualità di strategic advisor and global investment banker.
L’obiettivo di Principia è, oltre alla valorizzazione della società, quello di permettere alla stessa di sviluppare progressivamente il servizio anche nel contesto europeo, riportando così il know-how scientifico di AnaBios nel nostro paese.
Con quest’ultimo investimento Principia SGR ha già impegnato circa 47 mln di euro in investimenti nel settore della salute. Il gruppo ha infatti investito, fra le altre, 8,7 milioni in Rigenerand Srl, una startup del 2009, e 3 milioni in Ixaltis sas.