Principia, la sedicesima acquisizione è Lambda
Principia sgr, tramite il fondo Principia III-Health, acquista l’80% del capitale sociale di Lambda, operatore nel settore delle tecnologie laser avanzate e leader internazionale nelle applicazioni al mercato odontoiatrico e veterinario. La società, che ha sempre registrato significativi tassi di crescita, nel 2018 ha registrato un fatturato di circa 10 milioni di Euro, di cui il 30% generato in Italia mentre il restante 70% generato principalmente in Europa, Cina e Nord America, ed un Ebitda di 3 milioni di Euro. L’investimento di Principia è volto a consolidare il posizionamento di Lambda nella produzione e distribuzione di laser dentali e a sviluppare il mercato mondiale dei laser veterinari. Inoltre verrà valutata l’espansione della medesima tecnologia ad altri segmenti di mercato ad alto potenziale.
L’operazione prevede il coinvolgimento dell’attuale management, Pierpaolo Marcon e Davide Agnoli che complessivamente deterranno il 20% del capitale sociale di Lambda ed è stata in parte realizzata mediante un acquisition financing erogato da Mediocredito Italiano (gruppo Intesa), con Giuseppe Ferraro e Francesco Balzano.
Con la conclusione di questa operazione, il team di Principia (Stefania Petruccioli, Paolo Daniele Siviero, Alessandro Damiano, Andrea Pederzolli, Alessia Rigoni e Michele Fodde) ha realizzato 16 operazioni di investimento. Tra queste il gruppo Comecer è già stato interamente ceduto a febbraio del 2019 ed un’altra exit è attesa entro l’anno.
Su Legalcommunity.it, a questo link, gli advisor legali dell’operazione.