I progetti vincitori di Mia, l’acceleratore per startup nate da donne

BESTEST, InTribe, Transactionale e Work Wide Women sono le vincitrici dell’acceleratore MIA – Miss In Action, il programma di accelerazione per imprese innovative fondate da donne. Le quattro startup selezionate avranno accesso a tre mesi di formazione dedicata e sviluppo di prodotti e servizi, due mesi per la realizzazione di un prototipo pronto per il lancio sul mercato e all’evento finale per presentare i risultati agli investitori.

163 team di neo-imprenditrici si sono candidati per partecipare a MIA – Miss In Action. I principali settori dei progetti presentati sono stati turismo, marketing e comunicazione, cultura ed entertainment, salute, fashion, food, education e infanzia. Le prime cinque regioni per area di provenienza sono state: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Campania e Toscana.

Dieci finaliste hanno presentato i loro progetti innovativi ieri sera durante l’Innovation Day di MIA – Miss In Action, all’interno dello spazio creativo e culturale della Fabbrica del Vapore, Milano, raccontando con creatività e passione le loro idee, storie e modelli di business di fronte alla giuria di esperti, che ha scelto le quattro vincitrici dell’acceleratore.

BESTEST è un metodo diagnostico per le ossa: può aiutare nel monitoraggio dell’osteoporosi e valutare il rischio di frattura nelle ossa dei pazienti granzie a una simulazione virtuale di pressioni e forze sulla struttura ossea rilevata con una “biopsia virtuale” attraverso immagini radiografiche.

INTRIBE realizza progetti di customer insight data intelligence per produrre analisi evolute su esigenze, stili di vita, abitudini ed evoluzioni dei consumatori. Attraverso attività di gamification (giochi e contest) con tecnologie di Intelligenza Artificiale e machine learning, InTribe rende la partecipazione alle indagini di mercato interattiva e coinvolgente.

TRANSACTIONALE è una piattaforma per ampliare e consolidare la clientela dei siti e-commerce: attraverso tecnologie di machine learning e big data il sistema mette in comunicazione vari negozi online affini e non concorrenti, allegando, ad esempio, alla conferma di un acquisto su e-shop un’offerta promozionale di un altro negozio online.

WORLD WIDE WOMEN: piattaforma di social learning ad uso femminile per l’inclusione delle donne nel settore dell’ICT. Il progetto prevede la formazione delle utenti su skill digitali, nuove tecnologie e professionalità del futuro.

Questi i quattro progetti vincitrici selezionati da una giuria composta da Digital Magics – da cui è nata l’iniziativa -, le società del gruppo BNP Paribas – partner di Mia – e sette donne top manager, imprenditrici, business angel e rappresentanti delle istituzioni: Anna Amati, vicepresidente META Group e socia IAG; Frieda Brioschi, imprenditrice e professoressa IED; Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici del Comune di Milano; Alessandra Gritti, amministratore delegato Tamburi Investment Partners; Sandra Mori, presidente Valore D e data privacy officer Coca-Cola Europe; Valentina Parenti, co-founder e general manager Gamma Donna e Fausta Pavesio, business angel e investor board member Smartup Capital.

Noemi

SHARE