Prysmian si aggiudica commessa da oltre 100 mln per collegamento in Scozia
Prysmian Group si è aggiudicato una commessa del valore di oltre 100 milioni di euro da EdF Renewables per la realizzazione di sistemi in cavo sottomarini e terrestri per collegare il parco eolico offshore Neart na Gaoithe (NnG) alla rete elettrica dell’entroterra scozzese.
Situato a 15,5 chilometri al largo della costa di Fife, si legge in comunicato del gruppo attivo nei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, il parco eolico offshore NnG genererà 450 megawatt di energia, per servire circa 375mila famiglie scozzesi.
Prysmian si occuperà della progettazione, fornitura, installazione e collaudo chiavi in mano a 360 gradi di due cavi sottomarini export estrusi tripolari ad alta tensione in corrente alternata a 220 chilowatt, con armatura singola, che collegheranno il parco eolico offshore a Thorntonloch, nella regione di East Lothian, in Scozia.
Il gruppo guidato da Valerio Battista (nella foto), inoltre, fornirà due circuiti di cavi terrestri estrusi da 220 chilowatt, che collegheranno l’approdo a terra con la sottostazione di Crystal Rig, e due circuiti di cavi terrestri estrusi da 400 chilowatt per il collegamento tra la sottostazione di Crystal Rig e quella di Scottish Power. Il progetto interesserà una tratta sottomarina di 38 chilometri e una terrestre di circa 12 chilometri.