PwC e Pirola Corporate Finance nel passaggio di DS4 a EuroGroup Laminations

Il team M&A di PwC ha agito come advisor finanziario di DS4, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di automazione ad elevato contenuto tecnologico, nell’operazione di sottoscrizione di un accordo vincolante per la cessione delle quote rappresentanti il 100% del capitale sociale a EuroGroup Laminations, gruppo quotato su Euronext Milan che è stato assistito da Pirola Corporate Finance.
DS4 è un’azienda italiana fondata nel 1996 che, attraverso la combinazione di competenze in ambito ingegneristico, informatico, matematico, fisico-quantistico, meccanico ed elettronico, sviluppa e realizza soluzioni tailor-made che rispondono ad esigenze di efficientamento produttivo per clienti nazionali ed internazionali. Il successo di DS4 è comprovato da numerose collaborazioni e riconoscimenti, come l’ABB Most Innovative Solution Award nel 2019.
EGLA, gruppo con sede a Baranzate (MI), è attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici, per applicazioni per i veicoli elettrici e nel comparto industriale. Il Gruppo opera su scala globale e vanta 12 stabilimenti strategicamente dislocati in cinque Paesi. EGLA intrattiene rapporti di lunga data con OEM globali e di primario standing e opera come fornitore unico per la vasta maggioranza delle piattaforme di veicoli elettrici a batteria dei suoi clienti, fattore che rende il Gruppo ben posizionato per beneficiare della transizione in corso verso una maggiore diffusione dei veicoli elettrici.

EGLA e DS4 vantano una proficua relazione tecnico commerciale iniziata nel 2019 con lo sviluppo di un’innovativa linea di produzione human-less e dotata di un proprio sistema di reti neurali per la produzione di motor core destinati al mondo Electric Vehicles. L’operazione permetterà ad EGLA di acquisire competenze strategiche in ambito industrial automation fondamentali per supportare la crescita prevista dal Piano di Gruppo, e fornirà a DS4 l’accesso alla consolidata piattaforma di know-how e clienti di EGLA.

GLI ADVISOR
DS4 è stata assistita da PwC in qualità di advisor finanziario esclusivo con un team M&A guidato da Matteo Drago (in foto a sinistra) e composto da Elia Casini e Filippo Ampollini. PwC ha altresì assistito DS4 nello svolgimento della vendor assistance finanziaria con un team Transaction Services composto da Luigi Giacomo Mascellaro e Roberto Tretola.
Le tematiche legali sono state seguite da ADVANT Nctm con un team composto da Pietro Zanoni, Luigi Croce per gli aspetti real estate e Natali Prodan Milič, con la collaborazione dell’avvocato Davide Lamberti.

Le tematiche fiscali sono state seguite da ADVANT Nctm con un team composto da Manfredi Luongo e Pierantonio Carpenzano e dallo Studio Rota & Associati.
EGLA è stata assistita da Pirola Corporate Finance, con un team guidato da Matteo Giannobi (in foto a destra) e composto da Mario Nagar e Marco Catenacci in qualità di financial advisor e dallo studio legale Latham & Watkins per le tematiche legali nelle persone di Giancarlo D’Ambrosio, Federica Ventura, Milena Raffaldi e Beatrice Castello.

Ernst & Young ha assistito l’acquirente nei diversi ambiti di Due Diligence. La Due Diligence Finanziaria è stata svolta dal team guidato dal partner Marco Ginnasi, con Gennaro Russo e Salvatore Gambardella. La Due Diligence Fiscale è stata svolta dal team guidato dal partner Quirino Walter Imbimbo, con Michele Barletta e Vincenzo Savinelli. Per gli aspetti HR, l’acquirente è stato assistito dal team guidato dalla partner Juljana Xhafa, con Alberto Mattia Belardi, Giuseppe Santoro, Martina Fiore e Giorgio Donatoni.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE