PwC: attesi 1,9 trilioni di pagamenti cashless nel 2025

Dal 2020 al 2025 i pagamenti cashless cresceranno dell’80%, ed entro il 2030, le transazioni raddoppieranno.

L’Italia ha registrato una crescita media dei pagamenti digitali nel periodo 2015-2019 a doppia cifra (CAGR +11%). Il Paese, che continua a essere distante dai Paesi nordici e Uk, ha ottenuto però una crescita positiva anche nell’ultimo triennio, pur considerando gli impatti derivanti dall’emergenza sanitaria.

L’emergere di nuovi schemi e modelli di business, insieme all’interesse crescente per le valute digitali, stanno portando un profondo rinnovamento dell’intera infrastruttura dei pagamenti. 

L’Italia si conferma un mercato maturo, con particolare riferimento agli abilitatori tecnologici (presenza POS, iniziative sistemiche e disponibilità di schemi di pagamento). Ci sono, però, spazi di crescita per le soluzioni innovative, soprattutto sul comparto fintech, che dovrà svilupparsi maggiormente a livello nazionale. Il Paese potrà comunque continuare a beneficiare delle soluzioni proposte da player internazionali (es. Stripe, Klarna).

PwC rivela come, anche prima della pandemia Covid-19, i pagamenti cashless siano la prova di un progressivo avvicinamento a un’economia digitale che potrebbe portare a una società senza contanti.

Si stima che il volume globale dei pagamenti cashless aumenterà di oltre l’80% dal 2020 al 2025, passando da circa 1 trilione di transazioni fino a quasi 1,9 trilioni, e quasi il triplo entro il 2030.

Secondo PwC i Paesi dell’Asia-Pacifico cresceranno più velocemente, con un incremento del volume delle transazioni cashless del 109% dal 2020 al 2025 e poi del 76% dal 2025 al 2030, seguita dall’Africa (78% e 64%), dall’Europa (64% e 39%) e dall’America Latina (52% e 48%). Stati Uniti e Canada si stima registreranno una crescita più contenuta (43% e 35%).

I leadership team delle aziende operanti nei financial services dovranno comprendere e analizzare il proprio posizionamento su tali trend per pianificare le roadmap evolutive: inclusione e fiducia, valute digitali, portafogli digitali, battle of the rails, pagamenti transfrontalieri, criminalità finanziaria.

I rischi legati alla sicurezza, conformità e privacy dei dati e le questioni correlate rappresentano la principale preoccupazione per banche, fintech e asset manager.

Scarica il report: Payments 2025 & beyond – Navigating the payments matrix: Charting a course amid evolution qui.

chiara.seghi@lcpublishinggroup.it

SHARE