Quadrivio acquisisce maggioranza F&DE Group, esordio per Industry 4.0

L’operatore di private equity Quadrivio Group, attraverso il fondo Industry 4.0, al primo investimento, ha acquisito la maggioranza di Nabucco, holding di controllo di F&DE Group, attivo nei servizi della ristorazione alberghiera.

F&DE Group, si legge in un comunicato, con sede a Milano, opera nel settore dei servizi per la ristorazione e dell’hospitality ed è attiva su tutto il territorio nazionale, con più di 50 strutture gestite e oltre 1.200 dipendenti. Nel 2018 il gruppo ha realizzato un fatturato di circa 70 milioni di euro.

Marcello Forti, fondatore e azionista di F&DE Group, manterrà la guida della società e una quota significativa di minoranza, e sarà affiancato da nuovi manager portati in società da Quadrivio.

Obiettivo dell’operazione è supportare l’azienda nel percorso di crescita, “attraverso significativi investimenti in tecnologie 4.0, che consentano l’integrazione e la digitalizzazione di tutta la filiera, assicurando così il massimo grado di efficienza a livello di ogni singolo processo”.

Il fondo Industry 4.0 è nato per iniziativa di Alessandro Binello (nella foto), Roberto Crapelli e Walter Ricciotti, per promuovere investimenti a favore della digital trasformation delle pmi.

Regista dell’operazione è stato Pietro Paparoni, investment director di Quadrivio, che, a proposito di Nabucco, dice: “Sono già state indentificate dieci nuove aperture e l’obiettivo è raddoppiare il fatturato in tre anni”.

Crapelli preannuncia una seconda operazione, “che avrà per oggetto un progetto industriale di disintermediazione di filiera, che porterà un fornitore italiano a diventare fornitore diretto del costruttore di veicoli”.

L’operazione è stata finanziata da Banco Bpm, team di finanza strutturata (Federico Born e Pierfrancesco Festa).
La commercial e financial due diligence è stata curata da PwC (Federico Mussi) e la tax due diligence da Talea (Sergio Pellone).
Lato venditori, F&DE Group è stata affiancata dalla Compagnia Holding Merchant Bank nel ruolo di advisor finanziario.

Quadrivio acquisisce maggioranza F&DE Group, esordio per Industry 4.0

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram