Qualis: essere una managing general agency

di eleonora fraschini

Una giovane coppia che vuole acquistare la prima casa, ma non ha fondi propri e non può contare sul sostegno dei genitori. Una famiglia che vuole trasferirsi in un’abitazione a classe energetica elevata, che però ha anche un costo maggiore. Sono target di clienti solventi e con prospettiva di crescita, ma spesso non possono permettersi un mutuo fino al 70-80% di loan to value e non sono serviti dal sistema bancario.

A situazioni come questa si rivolge il servizio di Qualis, la prima Managing General Agency in Italia per la sottoscrizione dei rischi di credito.

Nata dalla competenza maturata dalla divisione Mortgage & Credit del gruppo assicurativo AmTrust International, a settembre ha completato una nuova operazione di capital relief su un portafoglio di 1,3 miliardi di euro costituito da mutui a elevato loan to value originati da Intesa Sanpaolo. Qualis, in questa operazione, ha sviluppato una struttura innovativa di trasferimento del rischio di credito attraverso l’utilizzo di un contratto assicurativo a protezione di una delle tranche della cartolarizzazione sintetica.

Per capire il funzionamento di questa realtà innovativa, MAG ha intervistato Roberta Brunelli, managing director e group ceo.

Come è nata Qualis?
Qualis nasce con l’ambizione di mettere in collegamento le esigenze delle banche con le assicurazioni. L’obiettivo è permettere alle banche di erogare mutui a elevato loan to value ma dare sicurezza a chi fornisce la protezione che questa garanzia sia basata su criteri di rischio stagni e che non portino sorprese in fase di ciclo economico avverso. Qualis è un gruppo costituito da Qualis srl e Qualis Uk, e si origina dalla decisione del gruppo assicurativo Antras di mettere a disposizione l’esperienza del nostro team per dare vita a un’agenzia di sottoscrizione. Fino all’anno scorso infatti rappresentavamo una linea di business all’interno di AmTrust, quindi seguiamo da sempre mortage insurance.

In quali modalità vi occupate di mortage insurance?
Noi seguiamo il ramo dell’assicurazione del credito, in particolare mutui residenziali. Offriamo un prodotto assicurativo che abilita le banche a erogare mutui ad alto loan to value, quindi mutui superiori all’80% del valore di mercato dell’immobile.  Quando siamo entrati nel mercato italiano, da pionieri, abbiamo cercato di…

PER PROSEGUIRE LA LETTURA CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG

Qualis: essere una managing general agency

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram