Rekeep acquista l’80% della polacca Naprzod

Rekeep, capofila del gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, comunica di aver firmato il contratto relativo all’acquisizione dell’80% del capitale di Naprzod, azienda che opera in Polonia nel settore del facility management in ambito sanitario, dalla holding cui fanno riferimento i quattro soci fondatori.
Il prezzo d’acquisto è pari a circa 18,3 milioni di euro per l’80% del capitale sociale, con pagamento di una parte del prezzo cash – pari a 10,1 milioni di euro, finanziato con mezzi propri – al closing previsto entro la fine di ottobre 2019, e di una seconda tranche – pari a 8,2 milioni di euro – dopo 12 mesi dal perfezionamento dell’operazione. Radoslaw Maraszek, attuale ceodi Naprzod, manterrà la sua carica, assieme ad una partecipazione pari al 20% della società. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra le quali l’autorizzazione da parte dell’Autorità polacca per la concorrenza e la protezione del consumatore (UoKiK).

Si intensifica in questo modo la crescita internazionale di Rekeep che ha già visto i primi risultati in Francia e Turchia: l’acquisizione di Naprzod, infatti, consentirà al gruppo di superare nell’esercizio 2019 il 10% di ricavi totali registrati all’estero.
Al 31 dicembre 2018 Naprzod ha registrato ricavi pari a 92 milioni di euro, un Ebitda pari a 6,3 milioni di euro e un utile netto pari a 1,9 milioni di euro, con un tasso di crescita annuo composto dei ricavi (Cagr) del 28% nel triennio 2015-2018. Il gruppo può contare, inoltre, su circa 8.000 dipendenti.
Si tratta di un’operazione strategica per il gruppo Rekeep, che potrà consentire a Naprzod l’ingresso in servizi adiacenti che attualmente non fornisce (manutenzioni, gestione calore, laundering & sterilization, etc.), permettendole, in questo modo, di posizionarsi quale realtà integrata nel settore dell’integrated facility management in Polonia, attraverso meccanismi di sinergia, possibilità di cross-selling ed efficienza operativa.

Nell’ambito dell’operazione Rekeep è stata assistita da Vitale & Co. e Trigon in qualità di financial advisor.
Hanno invece assistito Naprzod: EY per la due diligence finanziaria, Facchini, Rossi e Michelutti per gli aspetti fiscali, e Bain & Company per la due diligence commerciale.

Su Legalcommunity.it, a questo link, gli advisor legali dell’operazione.

Noemi

SHARE