Richemont acquisisce una quota di controllo in Gianvito Rossi. Gli advisor
Richemont ha acquisito una quota di controllo in Gianvito Rossi, la rinomata Maison italiana di calzature, in una transazione privata. Gianvito Rossi, fondatore, ceo e direttore creativo del marchio omonimo, manterrà una quota nella società e continuerà a sostenere e sviluppare la Maison in collaborazione con Richemont.
Rothschild & Co è stato advisor di Gianvito Rossi.
Fondata nel 2006 a San Mauro Pascoli e con sede a Milano, Gianvito Rossi è una delle principali Maison di lusso nel settore delle calzature a livello mondiale. È riconosciuta dai clienti di tutto il mondo per i suoi sofisticati design, unicità di savoir-faire e impeccabile qualità. Le calzature di Gianvito Rossi incarnano la migliore espressione dell’artigianalità Made-in-Italy, sfruttando la lunga tradizione di produzione di scarpe di lusso nel cuore artigianale del distretto di San Mauro e beneficiando di un prezioso patrimonio familiare tramandato attraverso le generazioni.
Philippe Fortunato, ceo delle Maison di Moda e Accessori, ha commentato: “Gianvito Rossi è una Maison eccezionale con un savoir-faire unico nel mondo delle calzature. I suoi attributi fondamentali di qualità intransigente, eleganza e intemporalità si allineano perfettamente con i valori di Richemont. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Gianvito Rossi, alla sua famiglia e ai suoi team in Richemont e non vediamo l’ora di garantire congiuntamente la creatività duratura e lo sviluppo a lungo termine di questa Maison unica”.
Gianvito Rossi, fondatore, ceo e direttore creativo di Gianvito Rossi, ha commentato: “In Richemont ho trovato un partner che condivide valori comuni, come la massima attenzione alla qualità, al design e all’artigianalità, nonché la preservazione della tradizione tramandata di generazione in generazione. Ho deciso di sceglierli per continuare a sviluppare il marchio a livello globale e per la loro esperienza e modello di espansione globale. La nostra partnership sarà vantaggiosa per la prossima fase di crescita dell’azienda, e non vediamo l’ora di iniziare questo emozionante nuovo capitolo insieme con uno spirito di proficua collaborazione”.
La transazione non ha impatti finanziari significativi sugli attivi netti consolidati di Richemont o sul risultato operativo per l’anno in corso fino al 31 marzo 2024. Le prestazioni di Gianvito Rossi verranno riportate nell’area aziendale “Altro”, che comprende principalmente le Maison di Moda e Accessori. Il completamento della transazione rimane soggetto a determinate condizioni consuete e approvazioni regolamentari.