lunedì 25 mag 2020
HomePrivate EquityRiello Investimenti acquisisce 51% broker assicurativo First Advisory

Riello Investimenti acquisisce 51% broker assicurativo First Advisory

Riello Investimenti acquisisce 51% broker assicurativo First Advisory

Riello Investimenti, tramite il fondo Italian Strategy, ha rilevato il 51% del broker assicurativo First Advisory. Il restante 49% continuerà a fare capo ai manager Massimiliano MerloGiuseppe Frasca Lorenzo Fanti, che sinora avevano in mano il 60%,  e al club deal Ninja 2 (che aveva il 40%).

First Advisory, ricorda un comunicato, è una piattaforma indipendente specializzata nella distribuzione di prodotti assicurativi dedicati al mercato private. Nata dall’iniziativa dei tre manager, conta su un portafoglio di circa 16 miliardi di euro di polizze intermediate. First Advisory ha registrato un tasso di crescita superiore al 60% (fatturato-commissioni attive) nel periodo 2016-2019, con un ebitda di 4,2 milioni di euro l’anno scorso.

Il club deal di investitori Ninja 2 era entrato nel capitale di First Advisory nel 2017 ed è composto da: Leonardo Bruzzichesi (ex Private Equity Partners e poi fondatore di Injection Capital), Nicola Pedrone (ex Morgan Guaranty, oggi fra i director di Odessa Capital), Ivano Sessa (managing director di Bain Capital), Maria Giovanna Calloni (chief financial officer di Fidia Ambiente), Dario Frigerio (ex top banker di Unicredit), Roberto Nicastro (ex direttore generale di Unicredit, oggi vicepresidente di Ubi Banca), Federico De Nora (azionista di riferimento dell’omonimo gruppo), Gianandrea Caselli e Michelangelo Mantero (GenCap Advisory).

L’ingresso nel capitale di First Advisory ha l’obiettivo di consolidare e rendere sempre più istituzionale l’attività sul mercato. “Accogliamo con favore l’operazione con Riello Investimenti”, ha dichiarato Massimiliano Merlo, manager fondatore di First Advisory. “Crediamo fermamente che un socio istituzionale come Riello Investimenti possa aiutare la nostra azienda nel processo di crescita e consolidamento internazionale, sia nel business del private insurance, sia nello sviluppo del business assicurativo tradizionale”,

Nicola Riello (nella foto), presidente di Riello Investimenti, sottolinea che, “in un momento così particolare e impegnativo, in cui ci troviamo a lavorare e operare in una situazione totalmente insolita, portare a termine un’operazione di investimento è un messaggio positivo per il futuro, a dimostrazione del fatto che il sostegno all’economia reale, alle piccole medie imprese italiane e al tessuto produttivo del nostro paese, può e deve continuare, anche e soprattutto in momenti di difficoltà”.

Italian Strategy è il terzo fondo di private equity di Riello Investimenti, guidata dai partner Nicola Riello, Luigi Terranova e Andrea Tomaschù, che è in raccolta anche con il  secondo fondo di private debt. Italian Strategy ha un target di raccolta di 150 milioni e ha annunciato il primo closing a 50 milioni a fine maggio 2019. Il fondo nel luglio scorso ha comprato il 73% di Foodness, azienda attiva nel settore dei prodotti solubili alternativi al caffè (ginseng, orzo, creme gelato, tè, infusi).

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.