Rimpasto dei vertici per Deutsche Bank

Deutsche Bank si prepara a un vasto rimpasto del top management. Lo ha annunciato nei giorni scorsi lo stesso gruppo, dopo che alla vigilia dell’assemblea, alcuni fondi avevano annunciato di voler votare contro i vertici. Fra questi Hermes e gli azionisti Iss. Inoltre di recente diversi azionisti avevano espresso disagio sulle vicende in cui si è trovata coinvolta Deutsche Bank e su come sono state gestite, come gli scandali di manipolazione del Libor, il tasso interbancario di riferimento sulla piazza di Londra, e dei cambi, che hanno costato al gruppo pesanti multe.

Il mese scorso la banca aveva assegnato ad Anshu Jain, uno dei due amministratori delegati, la responsabilità della strategia di ristrutturazione del gruppo, che prevede tra l’altro un piano di tagli da 3,5 miliardi di euro e l’uscita da alcuni mercati. Stefan Krause (nella foto), attuale direttore finanziario, ha invece la responsabilità, a livello di consiglio di amministrazione, dell’investment banking e dei rapporti con le grandi imprese e di seguire la divisione che si occupa delle attività “non core”.

Fa gli altri, il capo della divisione retail, Rainer Neske, lascerà la banca a fine giugno mentre l’italiano Fabrizio Campelli, già direttore della strategia di gruppo, recentemente è stato chiamato ad affiancare Jain nel seguire la ristrutturazione in qualità di vice chief operating officer.

Noemi

SHARE