Risiko Mps, presentante tre liste di candidati

Non c’è quella Assogestioni fra le le liste per il rinnovo dei vertici di Banca Monte dei Paschi di Siena presentate in vista dell’assemblea del 14-15-16 aprile 2015. Axa si prepara dunque a fare il pieno nel board con sedici candidati per i probabilmente quattordici posti del prossimo cda di Monte dei Paschi. I francesi, che ora contano un solo rappresentante nel cda della banca, hanno presentato quattro nomi e non è escluso che possano essere tutti eletti.

In totale sono tre le liste presentate: la numero uno è quella del patto del 9% composto da Fintech, Btg Pactual e Fondazione Mps vede l’attuale presidente Alessandro Profumo al primo posto, poi Fiorella Kostoris, il ceo Fabrizio Viola, i rappresentanti dei soci sudamericani Christian Whamond e Roberto Isolani, Fiorella Bianchi e Lucia Calvosa.

La secondo è quella di Axa che conferma nel ruolo di capofila Béatrice Bernard, già presente nel board, candidata insieme ad Antonino Turicchi (direttore della Cdp fino al 2009, poi direttore esecutivo del Comune di Roma e ora presidente di Alstom Italia), Stefania Truzzoli (consigliere di British Telecom Italia) e Alessandro Robin Foti.

L’imprenditore Alessandro Falciai, noto per aver fondato Dmt (oggi Ei Towers) guida la lista presentata dalla sua cassaforte Millenium partecipazioni, in cui figurano anche Stefania Bariatti (presidente di Sias, docente di diritto internazionale all’Università di Milano, ex socio e ora consulente dello studio Chiomenti), Daniele Bonvicini (professionista specializzato in m&a e diritto societario, da un anno entrato con la sua boutique milanese in Rödl & Partner), Maria Elena Cappello (nel board di Sace), Marco Almerigogna.

La metà dei posti, secondo quanto prevede lo statuto, sarà assegnata alla lista che otterrà la maggior parte dei voti, gli altri 7 – se, come verrà proposto ai soci, il cda sarà ampliato da 12 a 14 posti – saranno attribuiti proporzionalmente alle altre liste.

Noemi

SHARE