Risiko nel private equity: Tages e Francesco Trapani entrano in Vam Investments

Tages, la  società di investimento fondata da Salvatore Cordaro (cio) e Panfilo Tarantelli (ad), assieme a Francesco Trapani (nella foto), azionista di Tages con il 9% e vice presidente, puntano sul private equity acquisendo il 49% di VAM Investments, holding di investimenti di private equity specializzata in growth capital e buyout, fondata da Marco Piana, per dare il via ad una importante partnership strategica.

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Tages di un iniziale 34% di VAM Investments e un investimento diretto da parte di Trapani con una quota pari al 15%, il quale assumerà la carica di Presidente Esecutivo di VAM Investments Group, mentre Marco Piana manterrà la carica di amministratore dDelegato.

L’accordo prevede, inoltre, la possibilità nei prossimi tre anni di una ulteriore integrazione che vedrebbe Tages salire al 100% di VAM Investments e gli attuali soci e Managing Partner di VAM, Marco Piana e Giuliano Palazzo, diventare azionisti di Tages.

Tages entra così nel private equity puro, che sarebbe la quarta linea di business del gruppo oltre all’asset management, gestita attraverso una società con sede a Londra e con 2 miliardi di dollari in gestione;  una SGR italiana specializzata in fondi infrastrutturali, gestore del fondo Tages Helios, e infine Credito Fondiario, con 45 miliardi di euro di asset in gestione come master e special servicer

“L’ingresso di Francesco Trapani in Tages all’inizio dello scorso anno aveva l’obbiettivo strategico di ampliare i settori di attività del gruppo facendo leva sulla notevole esperienza operativa di Francesco per sviluppare insieme un’attività di private equity- ha spiegato Tarantelli -. L’alleanza con il team di VAM è la naturale evoluzione di questa strategia che ci permetterà di offrire alle aziende italiane ed europee non solo risorse finanziarie, ma anche importanti competenze gestionali”.

Per Vam Investments, che ha in portafoglio realtà come S Solar, Soundreef e Dentalpro, l’operazione serve ad aumentare la scala di deal nel private equity, oltre che a sfruttare le sinergie con Tages e rafforzare il team oggi composto da sei professionisti guidati da Piana e Palazzo, con il contributo degli altri soci di Tages, tra i quali Umberto Quadrino e Sergio Ascolani oltre a Panfilo Tarantelli e Salvatore Cordaro.

Noemi

SHARE