Risparmio gestito, nel primo trimestre raccolti 27,5 miliardi

Alla fine del primo trimestre 2016, la raccolta netta positiva del risparmio gestito è stata pari a oltre 27,5 miliardi di euro. A rilevarlo è Assogestioni, secondo la quale il patrimonio gestito dall’industria aggiorna i propri massimi oltre quota 1.857 miliardi di euro.

In particolare, sono stati i fondi di liquidità euro i più sottoscritti nei primi tre mesi dell’anno, periodo caratterizzato da mercati finanziari altamente volatili. Con una raccolta per 7,745 miliardi i prodotti monetari hanno poi rappresentato più della metà degli afflussi complessivi dei fondi aperti del periodo.

L’avversione al rischio non ha dunque fermato la raccolta dei fondi, cresciuta a 13,4 miliardi circa dai 9,2 miliardi dell’ultimo trimestre 2015, o incoraggiato i riscatti ma si è espressa nella scelta del monetario pur in un contesto di tassi ai minimi. Allo stesso modo, con una raccolta per 12,525 miliardi, i mandati assicurativi, gestioni separate in testa (8,3 miliardi), hanno catalizzato quasi nella loro interezza le sottoscrizioni delle gestioni di portafoglio.

Nel complesso la raccolta del sistema, ottenuta sommando le gestioni collettive e quelle di portafoglio, ha accelerato rispetto al quarto trimestre a 27,5 da 20,3 miliardi di euro portando il patrimonio dell’industria oltre 1.857 miliardi. Tornando ai fondi, oltre ai flessibili che hanno incamerato 2,68 miliardi circa, superano quota del miliardi anche i bilanciati obbligazionari (1,1 miliardi) e gli obbligazionari altre specializzazioni (1,02 miliardi circa).

Noemi

SHARE