Rothschild &Co e Lazard nel deal tra A2A e il Consorzio Ascopiave, ACEA e Iren

A2A e ACSM AGAM, insieme ad altre società dalle stesse controllate, hanno siglato oggi con il Consorzio formato da Ascopiave, ACEA e Iren – aggiudicatario della gara relativa alla cessione di concessioni nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale – un accordo preliminare per la vendita di alcuni asset ritenuti non strategici per i venditori. Per il Gruppo A2A, l’operazione, in linea con il Piano Strategico 2021-2030, mira a focalizzare le attività sullo sviluppo di reti considerate strategiche, ottimizzando la presenza nei territori con una attività industriale significativa, procedendo parallelamente a una razionalizzazione del portafoglio di distribuzione gas.

Nell’operazione, Rothschild & Co ha assistito A2A con un team composto da Alessandro Bertolini Clerici (nella foto a sinistra, Global Partner e Head of Energy & Power Italy; Marco Ricciotti (Director); Riccardo Vergine (Associate) e Lorenzo Quaglia (Analyst).

Lazard è stata advisor del consorzio formato da Ascopiave, ACEA con un team formato da Marco Samaja, ceo
Paolo Dell’Orletta, director (nella foto a destra), Giorgio Luigi Passerini e Matteo Ferraguto.

Per ACSM AGAM tale cessione è coerente con le linee strategiche del Gruppo, consentendo il rafforzamento nei propri territori di riferimento. Gli asset ceduti, ritenuti non strategici, riguardano la partecipazione detenuta dalla Capogruppo in Serenissima Gas e il ramo d’azienda relativo alla concessione gas di Mogliano Veneto, detenuto dalla società controllata Lereti. Il perimetro di attività oggetto dell’operazione, nel suo complesso per entrambi i Gruppi, comprende circa 157 mila utenti, distribuiti in 8 Regioni d’Italia, facenti parte di 24 ATEM, per oltre 2.800 km di rete.

Il valore economico della cessione, per l’intero perimetro dell’operazione, in termini di Enterprise Value è di 126,7 milioni di euro (di cui Gruppo Acsm Agam per 40,4 milioni di euro) a fronte di una RAB totale di 103 milioni di euro (di cui Gruppo Acsm Agam 25,5 milioni di euro). Gli asset oggetto dell’operazione verranno confluiti dai Gruppi A2A e ACSM AGAM in una Newco, il cui capitale sarà acquisito dai consorziati. Il closing dell’operazione è previsto per il primo semestre del 2022.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE