Rothschild & Co con Alerion nella joint venture con Alperia, seguita da BDO
Alerion Clean Power, assistita da Rothschild & Co, ha sottoscritto con Alperia Greenpower, società controllata al 100% da Alperia, seguita invece da BDO, un accordo di compravendita riguardante una joint venture paritaria per lo sviluppo e la gestione di un portafoglio di impianti eolici in Puglia, con una capacità totale di circa 120 MW, di cui 62 MW già operativi e 58 MW in costruzione.
GLI ADVISOR
Rothschild & Co ha agito come advisor finanziario con un team composto da Alessandro Bertolini Clerici (partner e head of energy & power Italy, in foto a sinistra), Tommaso Bricola (director) e Stefano Selva (associate).
BDO ha affiancato Alperia sia in qualità di financial advisor, con il team guidato dal partner Stefano Variano e dal manager Edoardo Predomi, sia in fase di due diligence finanziaria, fiscale e di negoziazione degli accordi, grazie al team multidisciplinare composto dai partner Ferdinando Fraschini e Pietro Gracis, dalla senior manager Bianca Varcasia e dai manager Andrea Minazzato e Gabriele Ciarlo.
In foto: Alessandro Bertolini Clerici (Rothschild & Co), Stefano Variano, Ferdinando Fraschini, Pietro Gracis (BDO)
I DETTAGLI
Questa iniziativa rappresenta la prima operazione di ‘equity recycling’ intrapresa da Alerion in attuazione di quanto previsto dalle linee guida del Piano Industriale e permetterà alla società di sostenere l’espansione del proprio portafoglio di attività, sia in Italia sia all’estero.
Nello specifico, in data odierna Alerion ha ceduto ad Alperia una quota pari al 50% del capitale sociale di Naonis Wind, sino ad ora detenuto interamente da Alerion. Naonis è una società titolare di un parco eolico operativo di 11 MW nel comune di Cerignola e detiene a sua volta il 100% del capitale sociale delle seguenti società: Enermac, titolare di un impianto operativo di 51 MW, Bioenergia, titolare di un impianto in costruzione di 29 MW, e Generai, titolare di un impianto in costruzione di 29 MW. Tutti gli impianti eolici sono situati in provincia di Foggia.
Il corrispettivo dell’operazione per la cessione del 50% del capitale sociale di Naonis è pari a 49,7 milioni di euro. In data odierna Alperia ha altresì acquistato il 50% dei crediti rinvenienti dai finanziamenti soci in essere tra Alerion, Naonis e le Controllate Naonis per un corrispettivo pari a 13,4 milioni di euro.
Nell’ambito di questa partnership industriale, Alerion ha inoltre concesso ad Alperia il diritto di acquisire, ai termini e alle condizioni contrattualmente stabiliti, il 50% del capitale sociale di società titolari di altri due progetti eolici, con una capacità complessiva massima di circa 75 MW.