lunedì 25 gen 2021
HomeCorporate Finance/M&AF2i cede il 30% di EF Solare a Crédit Agricole Assurances. Gli advisor finanziari

F2i cede il 30% di EF Solare a Crédit Agricole Assurances. Gli advisor finanziari

F2i cede il 30% di EF Solare a Crédit Agricole Assurances. Gli advisor finanziari

Crédit Agricole Assurances ha acquisito il 30% del capitale di EF Solare, il principale operatore fotovoltaico in Europa, dal fondo infrastrutturale F2i Sgr.

Rothschild & Co ha svolto il ruolo di advisor finanziario di F2i, agendo con un team composto dal managing director Alessandro Bertolini Clerici (nella foto), dall’assistant director Tommaso Bricola e dall’analyst Luca Molinari.

BNP Paribas CIB Italy è advisor per Credit Agricole Assurance. In campo, come team leader, Gabriele Di Natale (responsabile M&A), con Massimiliano Armellini e Daniele Persiani.

EY ha assistito Predica per i servizi di due diligence finanziaria, con un team guidato dal partner Andrea Scialpi (nella foto) e dal director Marco Basso, e di due diligence fiscale, con un team guidato dal partner Savino Tatò e dall’associate partner Rossella Patella.

Crédit Agricole Assurances, si legge in un comunicato, ha effettuato l’acquisizione insieme a CA Vita, la controllata italiana di assicurazioni sulla vita. Con masse gestite per oltre 300 miliardi di euro per conto dei clienti, Crédit Agricole Assurances è uno dei principali investitori europei e già partner di F2i Sgr in F2i Aeroporti, holding che detiene partecipazioni negli aeroporti di Malpensa, Linate, Napoli, Torino, Bologna e Trieste. “Questo nuovo investimento”, recita la nota, “rafforzerà la strategia di Crédit Agricole Assurances e CA Vita a favore della transizione energetica in Europa e il loro contributo all’ambizione del gruppo Crédit Agricole di essere il leader europeo degli investimenti responsabili entro il 2022”.

EF Solare è una joint venture tra F2i ed Enel. Con il contributo delle acquisizioni dell’azienda italiana di energia solare RTR e dell’operatore spagnolo Renovalia, la capacità installata di EF Solare ha raggiunto quota 955 megawatt per gli impianti operativi e quasi 2 gigawatt per una pipeline di progetti in fase di sviluppo.

Il comunicato non fornisce i dettagli finanziari del deal, ma stime di mercato, riportate da organi di stampa nei giorni scorsi, indicano in circa 600 milioni di euro la valutazione del 30% di EF Solare.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.