Rothschild & Co con Fnac Darty nell’opa su Unieuro, assistita da Equita e Mediobanca

Fnac Darty ha annunciato il successo dell’offerta pubblica di acquisto su Unieuro. Il gruppo francese ora detiene il 71,5% del gruppo italiano e riaprirà l’offerta tra il 4 e l’8 novembre, “dando a un maggior numero di azionisti la possibilità di offrire le proprie azioni a condizioni invariate”. Più nel dettaglio, i risultati provvisori dell’offerta mostrano che il 67,1% del capitale sociale di Unieuro è stato portato in adesione. Questo, sommato al 4,4% già detenuto da Fnac Darty, rappresenta il 71,5%.
L’offerta di acquisto e scambio è stata lanciata lo scorso 16 luglio a 9 euro per azione più 0,1 azioni proprie per ogni titolo conferito. Sulla base dei risultati, Fnac Darty e Ruby hanno superato la soglia minima, fissata al 66,67%, ma non hanno raggiunto il 90% e l’offerente può chiedere la riapertura dei termini.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Fnac Darty è stata assistita da Rothschild & Co in qualità di advisor finanziario e dallo studio Chiomenti come advisor legale. In particolare, Rothschild & Co ha agito con un team composto da Luigi Labbate (head of equity advisory Italia, nella foto), Andrea Arese (director equity advisory), Valerio Leone (director M&A), Davide Fabbri (assistant director), Riccardo Alberto Reffo (associate) e Edoardo Togni (analyst).

Equita e Mediobanca sono stati advisor finanziari del consiglio di amministrazione di Unieuro, rilasciando una fairness opinion sulla congruità del corrispettivo.

LA DICHIARAZIONE

Enrique Martinez, chief executive officer di Fnac Darty, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di annunciare che abbiamo ricevuto il sostegno dell’ampia maggioranza degli azionisti di Unieuro (71,5% del capitale sociale di Unieuro) al nostro progetto di acquisizione, superando la soglia minima che avevamo fissato. Siamo convinti che questa operazione creerà un valore aggiunto per tutti i nostri azionisti e partner. Tra il 4 e l’8 novembre è prevista l’apertura di un ulteriore periodo per aderire all’Offerta, che darà la possibilità ad altri azionisti di portare le proprie azioni in adesione all’Offerta. Siamo molto entusiasti e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Unieuro non appena saranno ottenute le autorizzazioni richieste dalla normativa”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE