Rothschild con ERG nell’acquisto di impianti eolici e solari

ERG, tramite le proprie controllate ERG Eolienne France SAS ed ERG Windpark Beteiligungs GmbH, ha sottoscritto con NAEV Austria Beteiligungs GmbH e NAEV Austria GmbH & Co. OG due accordi per l’acquisizione del 100% del capitale di 15 società proprietarie di un portafoglio rinnovabile in operation di 152,4 MW in Francia e in Germania. Nel corso dell’operazione ERG è stata assistita da Rothschild & Co come Financial Advisor, con un team composto da Alessandro Bertolini Clerici – Managing Director (nella foto), Marco Ricciotti – Director e Lorenzo Quaglia – Analys. E’ stata seguita anche da Ernst & Young in qualità di Tax & Accounting Advisor e Ashurst in qualità di Legal Advisor.

I venditori fanno capo ad un fondo pensione tedesco e gli asset in questione sono gestiti da KGAL attraverso un Separately Managed Account (SMA). Il portafoglio impianti è composto da sette parchi fotovoltaici e tre parchi eolici in Francia, per un totale di potenza installata rispettivamente di 56,7 e 40,6 MW, e da cinque parchi eolici in Germania, per un totale di 55,1 MW.
Gli impianti sono entrati in esercizio tra il 2013 ed il 2015, beneficiano di un regime tariffario incentivato con scadenza media nel 2032 ed hanno una produzione totale annua stimata di 273 GWh pari a circa 2.100 ore equivalenti per gli asset eolici e circa 1.300 ore equivalenti per quelli fotovoltaici, corrispondenti a 150 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno.

Il valore dell’operazione in termini di enterprise value è di 202 milioni di euro (48 milioni di euro la posizione finanziaria netta attesa al closing) ed Ebitda 2020 complessivo di circa 21 milioni di euro.
Per quanto riguarda l’acquisizione delle società tedesche da NAEV Austria GmbH & Co. OG, il closing dell’operazione è avvenuto contestualmente alla firma dell’accordo. Con riferimento, invece, all’acquisizione delle società francesi da NAEV Austria Beteiligungs GmbH, ERG ha già ottenuto l’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze francese richiesta dalla normativa applicabile ed il relativo closing è previsto entro ottobre 2021.

Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG ha commentato: “Prosegue il percorso di crescita e internazionalizzazione del Gruppo in coerenza ma in anticipo rispetto a quanto previsto nel Piano Industriale 2021-2025. Questa operazione ci permette di consolidare la nostra posizione in Francia e Germania, due paesi in cui stiamo potenziando le nostre strutture locali, e di raggiungere sinergie industriali con la progressiva internalizzazione delle attività di gestione degli impianti”.

Rothschild con ERG nell’acquisto di impianti eolici e solari

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram