Round da 400mila euro per Holidoit, la startup per le vacanze fai da te

Organizzare in totale autonomia una breve vacanza o un soggiorno fuori porta e provare un ventaglio di attività che vanno dalla gita all’aperitivo in barca sul lago di Como, dalla passeggiata a cavallo alla caccia al tartufo nelle colline toscane fino alla gita in motoslitta o al tour enogastronomico in Vespa. Queste sono solo alcune delle esperienze che consente di provare Holidoit, la piattaforma digitale lanciata nel 2021 dai 25enni Marcello Pelucchi e Luca Silva, originari della Brianza. Nonostante le restrizioni legate alla diffusione della pandemia, a luglio 2021 la startup cresceva già a un ritmo del 40% a settimana, e finora ha consentito di viaggiare in piena autonomia a circa 6mila persone. La società conta di chiudere il 2022 con un giro d’affari di 1,5 milioni, con l’obiettivo di arrivare a 10 nel 2023.

Holidoit ha appena chiuso un round pre-seed da 400 mila euro, grazie al sostegno di investitori e business angels che vanno dal founder di Casavo, Giorgio Tinacci, al presidente di Gruppo MutuiOnline, Marco Pescarmona, e che ha incluso anche i partner di alcune società di consulenza come Bcg, McKinsey e Bain.

La startup è nata da un’intuizione dei due founder, che tornati in Italia dopo un’esperienza a Londra, durante le vacanze estive avevano sentito l’esigenza di fare qualche attività all’aperto, rendendosi conto però di quanto fosse difficile e faticoso trovare attività da fare in giornata che esulassero dalle proposte turistiche più comuni.

Oggi Holidoit propone destinazioni per tutte le stagioni in sette regioni italiane: Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana e Liguria. L’offerta delle esperienze, destinata ad ampliarsi già nelle prossime settimane, oggi prevede passeggiate a cavallo, tour privati e di gruppo in gommone, barca, motoscafo o yacht; gite in barca a vela accompagnati da uno skipper; visite in cantina, trekking, pic-nic all’aperto, cene e pranzi con degustazioni di vini e cibi locali; esperienze con animali (trekking con gli husky, passeggiate con i lama e gli alpaca, caccia al tartufo, visite in fattoria e molte altre); tour in motoslitta nelle località di montagna più suggestive; escursioni e tour in quad, Vespa o e-bike; downhill ed enduro in MTB sia per principianti che per i più esperti, gite al mare o lago in kayak fino ai voli panoramici in elicottero per visitare dall’alto i paesaggi e le località più suggestive.

Utilizzare Holidoit è semplicissimo: anche senza essere registrati sul sito si può effettuare una ricerca delle località o delle esperienze disponibili ed effettuare una prenotazione. La piattaforma si presta a essere utilizzata anche per organizzare addii al celibato o nubilato, compleanni, team-building e altre feste o eventi interattivi.

“La pandemia ha portato le persone a sviluppare un’attenzione maggiore per la dimensione locale, le esperienze all’aperto e ha portato a una crescita delle prenotazioni online, spiegano i founder di Holidoit, Marcello Pelucchi e Luca Silva. Il nostro modo di viaggiare è cambiato profondamente, le persone prediligono destinazioni più vicine a casa e hanno voglia di attività ed esperienze autentiche. Per questo siamo convinti che questo sia il momento giusto per un’impresa come la nostra, e riteniamo di avere un grandissimo potenziale di crescita, anche considerando che oggi siamo l’unica realtà a proporre questo tipo di offerta. Holidoit contribuisce inoltre alla crescita economica delle realtà del territorio con cui collaboriamo, offrendo loro la possibilità di raggiungere un numero più ampio di clienti ed efficienza nella gestione delle prenotazioni”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE