Sace-Abi, via Garanzia Italia, prestiti entro 48 ore
Diventa operativo “Garanzia Italia”, il nuovo strumento straordinario per sostenere, attraverso la garanzia di Sace (nella foto, il presidente Rodolfo Errore) e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza Covid-19, come previsto dal decreto legge dell’8 aprile scorso.
Lo strumento, si legge in un comunicato, nasce dalla task force Sace-Abi, che ha “definito e concordato i termini e le condizioni che disciplinano il rilascio delle garanzie a beneficio degli istituti di credito che emetteranno i finanziamenti”.
Il rilascio delle garanzie a favore delle banche “avverrà online, attraverso il portale dedicato Garanzia Italia, sviluppato da Sace, dove gli istituti di credito potranno inserire le richieste e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, in tempi brevi”.
Ad esempio, per la “procedura semplificata” (dedicata alle imprese con fatturato in Italia inferiore a 1,5 miliardi di euro e con numero di dipendenti, sempre in Italia, inferiore a 5mila) e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni di euro, avverrà entro le 48 ore.