SAIB entra a far parte del Gruppo EGGER: tutti gli advisor
EGGER acquisisce il 60% delle azioni del produttore italiano di materiali a base di legno SAIB. L’accordo di acquisizione è stato chiuso il 15 dicembre 2022.
SAIB, con sede a Caorso, vicino a Piacenza, è da 60 anni uno dei principali produttori di materiali a base di legno in Italia, con una forte attenzione al design e alla sostenibilità. Per lo stabilimento, che conta circa 200 dipendenti, la partecipazione di maggioranza di EGGER apre la strada a un’ulteriore crescita e a sinergie in questo gruppo di aziende attive a livello globale. Con questo investimento, EGGER conferma la sua strategia di ulteriore crescita nel mercato domestico europeo.
Due aziende a conduzione familiare, fondate quasi contemporaneamente, con valori comuni in materia di business sostenibile e partnership affidabili: l’investimento di EGGER in SAIB rappresenta la nascita di una collaborazione eccellente e offre un grande potenziale di sviluppo per entrambe le aziende. Il Gruppo EGGER acquisirà il 60% delle azioni di SAIB. Inoltre, nel lungo termine EGGER potrà aumentare ulteriormente la partecipazione. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto o ulteriori dettagli della transazione.
Thomas Leissing, portavoce di EGGER Group Management, sottolinea le sinergie dell’acquisizione: “L’Italia è uno dei principali Paesi produttori di mobili in Europa e SAIB è uno dei principali fornitori dell’industria del mobile italiana. Con la partecipazione di maggioranza in SAIB, stiamo sviluppando il nostro accesso al mercato, aumentando la nostra capacità e ampliando il nostro portafoglio prodotti con l’esperienza del design italiano.”
I membri della famiglia proprietaria di SAIB, Giuseppe Conti, Clara Conti e Sergio Doriguzzi, continueranno a gestire lo stabilimento di Caorso. “L’integrazione della nostra azienda nel Gruppo internazionale EGGER ci offre una prospettiva di crescita per lo stabilimento di Caorso e per i nostri dipendenti”, spiega Clara Conti a proposito della vendita delle azioni dell’azienda.
“Potremo beneficiare dell’esperienza e della rete di un Gruppo leader, da sempre attento al miglioramento della produzione e alla qualità dei prodotti”, affermano Sergio Doriguzzi e Giuseppe Conti. “Entrambe le aziende, sono state fondate e sviluppate da famiglie e da valori comuni, come l’attenzione alla sostenibilità ambientale e la fiducia nei propri dipendenti e lavoratori. Questo rappresenta una solida base per costruire un futuro comune caratterizzato da continuità e innovazione.”
L’esperto team di 223 persone in Italia fornirà un importante supporto a questo percorso di crescita comune e contribuirà con la sua esperienza alla crescita del Gruppo EGGER. In particolare, i processi produttivi sostenibili e circolari convergono perfettamente con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo EGGER. Lo stabilimento utilizza interamente legno riciclato post-consumo nella produzione dal 1994.
GLI ADVISOR
I soci di SAIB sono stati assistiti da Corus Corporate Finance come advisor finanziario, con un team che include Luca Maccagnani Castelli (managing partner, nella foto a sinistra), Giulia Guzzo (director, nella foto a destra) e Giuseppe Tinaglia (associate).
Per gli aspetti legali, i venditori sono stati assistiti da Studio Bellora & Associati, con un team composto da Marco Bellora e Federica Sala.
Il Gruppo EGGER è stato supportato da Gianni & Origoni per gli aspetti legali, con un team composto da Gerardo Carbonelli (partner), Daniel Vonrufs (partner), In Young Shin (associate) e Riccardo Fogliano (associate). PwC ha supportato l’acquirente per la due diligence finanziaria e fiscale.