Saipem cede il drilling onshore a Kca Deutag: gli advisor

Nell’ottica di continuare a perseguire la propria strategia di crescita e di espansione nella regione del Medio Oriente, KCA Deutag ha firmato un accordo per acquisire drilling onshore di Saipem per un corrispettivo totale di 550 milioni di dollari e il 10% di partecipazioni nel gruppo.

KCA Deutag ha registrato un fatturato di 1,2 miliardi di dollari e un EBITDA di 237 milioni di dollari nel 2021. Nello stesso periodo, Saipem Onshore Drilling ha generato ricavi per 410 milioni e un EBITDA di 98 milioni di dollari dalle attività Medio Oriente, America Latina e altri mercati. Il Gruppo si aspetta che l’attività acquisita produca un EBITDA pro-forma stimato di circa 150 milioni di dollari.

Al completamento dell’acquisizione, il gruppo potrà generare oltre il 50% del suo EBITDA dal Medio Oriente con oltre 11mila dipendenti a livello globale. L’arretrato totale aumenterà di 1,6 miliardi a 7,2 miliardi di dollari.

Joseph Elkhoury, ceo di KCA Deutag, ha dichiarato: “Questa importante acquisizione di Saipem Onshore Drilling ci consente di aggiornare in modo significativo la nostra attività espandendoci nelle aree geografiche principali del Medio Oriente e nei mercati chiave in Europa e America Latina. Abbiamo continuato a trasformare la nostra attività e creare valore per tutti i nostri stakeholder: dipendenti, clienti, investitori e le comunità in cui viviamo e lavoriamo. Vogliamo fornire i nostri servizi sicuri e di qualità ai clienti vecchi e nuovi e di dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi nel Gruppo”.

GLI ADVISOR

Saipem è stata seguita da Lazard, che ha agito con un team composto da Marco Samaja (nella foto in alto), Paolo Dell’Orletta, Francesco Berri, Mattia Battilocchio, Luigi Rebecchini e Fabio Nebuloni. E’ stata inoltre seguita da JP Morgan e PwC TLS e PwC Advisory.

BROGGI NICOLA

PwC TLS ha operato con un team coordinato da Nicola Broggi (nella foto a sinistra), composto da Andrea Brignoli e Mariangela Vittoria Cottali per la due diligence fiscale e il tax structuring e con un team coordinato da John Shehata con Eugenia Guarda Nardini e Luca Saglione rispettivamente per gli aspetti legali e HR,.

PwC Advisory ha operato con un team coordinato da Massimo Benedetti, Angela Bellomo, Raffaele Cestari e Monia Giustozzi e composto da Giuseppe Fareri, Carlo Carrieri e Simone Infante per la due diligence finanziaria e Daniele Castellini, Andrea Guerrini e Doriana Dallara per il di carve-out.

Barclays e Houlihan Lokey hanno agito come advisor per KCA Deutag. Barclays ha lavorato con un team composto da Michele Laoreti, Davide Supino, Pierfrancesco Sebastiani.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE