SAPA acquisisce il 100% di Promens Zevenaar e Rongu dal gruppo Berry
SAPA, the One-Shot company, azienda attiva nel settore delle soluzioni di mobilità sostenibile, si espande nel settore del truck e nel Nord Europa con l’acquisizione del 100% di Promens Zevenaar (Olanda) e Promens Rongu (Estonia), azienda del settore automotive industrial appartenente al Gruppo Berry, 2 plant con 105 milioni di fatturato nel settembre 2023 e oltre 600 dipendenti. Il nuovo fatturato pro forma 12 mesi del gruppo SAPA supererà i 400 milioni di euro.
GLI ADVISOR
In questa operazione SAPA è stata assistita da Banca Akros Oaklins Italy in qualità di advisor finanziario – con un team composto da Gianluca Magnani, responsabile M&A Imprese e CF Solutions, dal director Luca Pezzuti e dall’associate Gian Marco Melani – e BonelliErede in qualità di advisor legale.
Berry Global, Inc. è stata assistita da Magma International AG in qualità di advisor finanziario e DLA Piper Nederland N.V. in qualità di advisor legale.
Con questa acquisizione, SAPA potenzia la sua presenza con i clienti Volvo, Scania e Daimler Truck. Un importante percorso di diversificazione clienti, prodotto e area geografica, con l’obiettivo di creare un Gruppo sempre più solido.
Questo rappresenta un importante passo avanti per SAPA nel suo impegno per fornire soluzioni innovative e sostenibili: un impegno concreto per rendere sempre più verde il settore del truck e del trasporto su gomma, anche nella mobilità elettrica.
Le plastiche avanzate sono un settore in crescita nell’ambito della mobilità sostenibile. Un aspetto chiave di questa crescita ed espansione è l’introduzione del metodo One-Shot nel settore del truck. La tecnologia One-Shot consente la produzione di componenti in plastica per veicoli commerciali in un unico processo, migliorando l’efficienza, la sostenibilità e la qualità sia per i veicoli elettrici che con motore endotermico.
Il board di SAPA, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare l’acquisizione di Promens Zevenaar e Promens Rongu e l’espansione del Gruppo SAPA nel settore del truck. Questo investimento ci consente di consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore della mobilità sostenibile e di portare il metodo One-Shot nel mondo del truck. Siamo determinati ad offrire soluzioni innovative e sostenibili ai nostri clienti europei e globali, contribuendo così a creare un futuro più eco-sostenibile per tutti.”
Questa acquisizione rappresenta un importante traguardo per il Gruppo SAPA e conferma la sua crescita costante nel settore della mobilità sostenibile.