SD Worx (Cvc) rileva l’italiana Codeas
SD Worx, principale fornitore europeo di soluzioni HR e payroll basato in Belgio e controllato da Cvc, ha acquisito Codeas srl STP, una società in rapida crescita specializzata in servizi di payroll e consulenza del lavoro con sede a Concorezzo, in provincia di Monza e della Brianza.
Un’operazione coerente con l’ambizione di SD Worx di rafforzare la presenza in Italia, suo secondo Paese per fatturato e dipendenti, con un organico di circa 1.400 persone. La proprietaria e fondatrice Serena Codeleoncini (in foto, a sinistra) manterrà una quota di minoranza e la guida dell’organizzazione per garantire continuità a clienti e dipendenti.
Chi è Codeas
Codeas fornisce servizi completi dall’elaborazione delle buste paga alla consulenza nell’amministrazione delle risorse umane, diritto del lavoro e relazioni sindacali. Conta 19 specialisti HR e payroll e supporta circa 130 clienti, prevalentemente di medie dimensioni e appartenenti al settore metalmeccanico.
SD Worx ha chiuso il 2025 con risultati finanziari in forte crescita: un fatturato di 1,307 miliardi di euro, in aumento del 10,7% rispetto al 2024, un ebitda di 271,2 milioni di euro (+16,5%), un utile netto che ha superato per la prima volta la soglia dei 100 milioni, raggiungendo i 101,4 milioni di euro (+6,9%).
Ricordiamo che la società lo scorso dicembre ha rilevato una partecipazione di maggioranza di Labour Consulting, realtà specializzata in consulenza del lavoro e gestione paghe con sedi a Reggio Emilia e Parma.
I commenti
“Entrare in SD Worx rappresenta un’opportunità straordinaria per i clienti, il team e il futuro. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito fino ad oggi e pronti a unire la nostra esperienza locale con la forza e le capacità di un player europeo nel mondo HR e payroll”, dichiara Codeleoncini.
“Con Codeas accogliamo una realtà di elevato valore che condivide con noi l’attenzione alla precisione, all’affidabilità e alla cura del cliente. L’eccellente reputazione costruita da Serena e dal suo team ci permetterà di accelerare la nostra crescita in Italia. Non vediamo l’ora di collaborare con i nuovi colleghi e clienti”, commenta Alessia Rigoni (in foto, a destra), managing director di SD Worx Italy.