Segmento Star, l’82% degli investitori sono stranieri
Investimenti per 2,3 miliardi e 89 partecipazioni rilevanti, ovvero l’82% del totale. Questo è il peso degli investitori esteri sul segmento Star di Borsa italiana secondo i dati dello studio “Gli Investitori Istituzionali nel Segmento Star di Borsa Italiana” elaborato da Ir Top su dati Consob in occasione della Star Conference.
Tra gli investitori più attivi emergono Norges Bank, Fidelity Management & Research, Invesco, Amber Capital e Highclere International Investors.
Secondo i dati di Ir Top, società guidata da Anna Lambiase, il 47% delle partecipazioni complessive si concentra su società con capitalizzazione inferiore ai 300 milioni di euro, a testimonianza di un aumento di interesse verso le pmi quotate che rappresentano i diversi settori del Made in Italy e hanno una forte presenza internazionale. In particolare, il 75% delle nuove partecipazioni in entrata si focalizza sulle società del settore tecnologia. Tra questi si segnalano i nuoi ingressi di Banzai, la prima piattaforma nazionale di e-Commerce e tra i principali editori digitali in Italia, e Be, società tra i principali player italiani nel settore dell’It Consulting.
In totale sono 62 (di cui 51 stranieri e 11 italiani) gli investitori istituzionali, sulla base dei dati Consob al 20 febbraio 2015, per un valore complessivo dell’investimento pari a 2,3 mld (8% della capitalizzazione complessiva del Segmento).