Sei banche nel nuovo finanziamento di Italmatch Chemical
Italmatch Chemicals, gruppo leader nella chimica di specialità e controllato dalla società di private investment indipendente Ardian, ha perfezionato il closing di un’operazione di finanziamento del piano di investimenti e contestuale rifinanziamento del debito del Gruppo.
Con questa operazione Italmatch Chemicals proseguirà il piano di crescita intrapreso negli ultimi anni, avvenuto sia tramite importanti e strategiche acquisizioni ma anche tramite il rafforzamento delle linee produttive esistenti. In particolare, tra le aree di sviluppo individuate rientrano il rafforzamento della gamma produttiva nelle specialità chimiche a maggiore potenziale, come il trattamento delle acque e il segmento lubrificanti, e il consolidamento della presenza del Gruppo in particolare nel mercato americano e in quello asiatico.
Tra il pool di banche coinvolte in relazione al finanziamento, il ruolo di Senior Arranger e Global Coordinator è stato ricoperto da BNP Paribas, mentre Crédit Agricole CIB, Mediobanca e UniCredit hanno ricoperto il ruolo di Bookrunner e Interbanca e Société Générale hanno assistito in qualità di Arranger.
Con questa transazione “Italmatch Chemicals guarda al futuro con nuove e ulteriori azioni di espansione – afferma Sergio Iorio (nella foto), amministratore delegato di Italmatch Chemicals – il nostro obiettivo è quello di continuare a svilupparci sia per linee esterne che interne, consolidando il nostro posizionamento a livello mondiale”. “Le risorse finanziarie raccolte potranno essere dedicate alla crescita continuativa ed organica del Gruppo – dichiara Maurizio Turci, chief financial officer di Italmatch Chemicals Group – rafforzando la nostra presenza in mercati esteri chiave per lo sviluppo del nostro business”.