Siparex investe in Plurima, affiancata da Mfz

Siparex, gestore di private equity attivo in Francia, Italia e Germania, ha perfezionato l’investimento per massimi 9 milioni di euro, effettuata dai due fondi Siparex Investimenti 2 e Siparex MidCap 3, in Plurima, gruppo attivo nella fornitura dei servizi di logistica sanitaria, trasporti, outsourcing amministrativo e gestione documentale per la Pubblica Amministrazione e per aziende private.

L’entrata di Siparex, come socio di minoranza, è avvenuta in dettaglio tramite l’acquisto di una quota del 31% del capitale di Plurima, e prevede inoltre la sottoscrizione di un aumento di capitale, in una o più tranches, finalizzato al finanziamento di potenziali opportunità di sviluppo, alcune delle quali già identificate. La quota dei fondi Siparex potrà quindi arrivare fino al 41% del capitale della società.

L’operazione è stata gestita per Siparex dai due partner italiani Andrea Gianola e Tomaso Barbini (nella foto) che sono anche entrati nel cda di Plurima con il compito di accompagnare la Società nel percorso di crescita. MFZ & Partners, con il team composto dal partner Marcello Maria Molino coadiuvato dall’associate Federico Ceruti, ha agito in qualità di advisor finanziario dei soci venditori.

Luca Marconi, in rappresentanza della famiglia fondatrice e titolare della quota di maggioranza della Società, rimarrà alla guida di Plurima come Amministratore Delegato e avrà il compito di conseguire gli obiettivi del Business Plan 2019-2024, che prevede lo sviluppo sia nel segmento della logistica sanitaria che nella gestione documentale, sia attraverso la crescita organica che per linee esterne.

Noemi

SHARE