Smit & zoon acquisisce Codyeco da Star Capital. Tutti gli advisor

Affiancata da un team di Bdo, Smit & zoon, multinazionale olandese operante prevalentemente nella manifattura chimica per la lavorazione della pelle, ha acquisito il 100% di Codyeco, attiva nel settore dei prodotti chimici conciari e localizzata nel distretto della conceria toscana, da Star Capital Sgr, assistita da Lincoln International.

Il gruppo Codyeco, che comprende anche Kemiter, impiega circa 100 dipendenti. Smit & zoon, società di proprietà della famiglia Smit da sette generazioni, opera in Italia attraverso la Smit Finishing, situata nel distretto della conceria veneta.

L’acquisizione dell’azienda di Santa Croce supporta il piano strategico di crescita di Smit & zoon incentrato nell’industria delle pelli e con lo scopo di aumentare la gamma prodotti.

Smit & zoon è stata assistita, con il ruolo di advisor finanziario, dal team Corporate Finance di BDO Italia, composto da Carlo Callori e Antonio Rigano, coordinato da Giorgio Beretta (nella foto), per la strutturazione strategico-finanziaria dell’operazione, nonché per la relativa execution. Il team BDO Tax, inoltre, composto da Eleonora Briolini e Pietro Gracis, si è occupato della consulenza fiscale, sia nella fase di due diligence, sia nello studio della strutturazione dell’investimento.

Epyon Consulting, con un team coordinato da Cesare Zanotto, si è occupata della due diligence finanziaria e REAAS, con un team coordinato da Marco Brevi, ha svolto la due diligence ambientale.

Star Capital è stata assistita come M&A advisor dal Lincoln International, con un team composto da Filippo Lardera e Matteo Cupello, da Deloitte per le due diligence finanziaria e fiscale.

SHARE