Snam con Bnp punta alla tedesca Thyssengas
Sarebbero cinque i soggetti ammessi nella seconda fase delle offerte per Thyssengas, gruppo tedesco posseduto dal fondo infrastrutturale australiano Macquarie, affiancato da Merrill Lynch. A riferirlo è Mergermarket, secondo il quale i contendenti ci sarebbe anche l’italiana Snam, assistita da un team di Bnp Paribas.
Oltre al gruppo guidato dal ceo Carlo Malacarne (nella foto), in corsa figurerebbero anche i fondi infrastrutturali Ardian e First State Investments, quest’ultimo affiancato da Ubs ed Evercore, assieme a Ifm Investors e Hastings. Snam sarebbe dunque l’unico soggetto industriale ancora in campo, visto che gli altri gruppi in gara sono soggetti finanziari.
Thyssengas, che in Germania ha una rete di 4.200 chilometri e trasporta ogni anno più di 10 miliardi di metri cubi di gas naturale, potrebbe valere tra i 500 e i 550 milioni di euro (dei quali 350 milioni di debito).
Il prossimo step è ora la presentazione delle offerte vincolanti.
La partecipazione alla gara per Thyssengas si affianca alle altre operazioni degli ultimi anni, fra le quali le acquisizioni di Tigf in Francia, di una quota nel Tap e il gasdotto Tag in Austria, mentre a Vienna Snam è in campo per il 49% dell’utility austriaca Gas Connect Austria, posseduta interamente dal gruppo (quotato a Vienna) Omv.