Snam con Imi prende da Statoil il 20% di TAP

Snam, affiancata da Banca Imi per le attività valutative e finanziarie, ha sottoscritto con Statoil Holding Netherlands un accordo di esclusiva per l’acquisto della quota del 20% detenuta da Statoil nella Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) per 130 milioni di euro.

Il gruppo guidato da Carlo Malacarne (nella foto), inoltre, subentrerà a Statoil nello shareholders loan attualmente  a favore di TAP per un ammontare nominale pari a 78 milioni, che sarà soggetto ad aggiustamento al closing, e in tutti i diritti e gli impegni per la realizzazione del progetto.

TAP è la società che si occupa dello sviluppo del progetto della Trans Adriatic Pipeline, dal confine tra Turchia e Grecia all’Italia lungo il Corridoio Sud, che consentirà il trasporto del gas prodotto dal giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan ai mercati europei – grazie a contratti ship or pay di durata pluriennale – attraverso il sistema di gasdotti di Snam Rete Gas.

 Con l’accordo di esclusiva, si legge in una nota, Snam e Statoil si impegnano a procedere tempestivamente con l’operazione di compravendita della quota di Statoil in TAP, salvo l’esercizio, entro 15 giorni, da parte degli altri azionisti di TAP, dei rispettivi diritti di prelazione e co-vendita nonché l’approvazione del consiglio di amministrazione di TAP e ulteriori condizioni sospensive secondo prassi di mercato. Il closing dell’operazione è atteso entro la fine del 2015.

Per Banca Imi ha agito un team guidato da Massimiliano Massari.

Snam con Imi prende da Statoil il 20% di TAP

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram