Sorgenia ottiene finanziamento di 9,5 milioni da Bper Banca: gli advisor

Arcus Financial Advisors, in qualità di financial advisor, ha assistito Sorgenia in una operazione di finanziamento su base non recourse project financing pari a 9,5 milioni di euro sottoscritto da Bper Banca.
Il finanziamento, qualificato come green loan, è destinato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico non incentivato indirettamente detenuto dal Gruppo Sorgenia. Il progetto di circa 10 MW di potenza installata è in grado di produrre ogni anno 17 GWh di energia da fonte solare per soddisfare i consumi elettrici di 6.300 famiglie, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 8 mila tonnellate di CO2 l’anno
Il rischio volatilità dei prezzi dell’energia sarà coperto da un contratto di PPA stipulato dalla società con Sorgenia della durata di 12 anni.
Arcus ha operato con un team composto dal ceo Stefano Cassella e dal senior partner Federico Mander (entrambi in foto) e si è occupata di tutto il processo di strutturazione del finanziamento, della predisposizione del modello finanziario e di assistenza nella negoziazione della documentazione finanziaria.
Lo studio legale Herbert Smith Freehills ha assistito Sorgenia in tutti gli aspetti dell’operazione; lo studio legale Legance ha agito in qualità di consulente legale della banca finanziatrice. Fichtner Italia ha agito come consulente tecnico delle banche; Afry ha agito come consulente di mercato e Marsh come consulente assicurativo.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE