Sotralu acquisisce FR Accessories: gli advisor
Il Gruppo Sotralu, partecipato da Bridgepoint Development Capital, in qualità di azionista di maggioranza, raggiunge una tappa significativa nel suo piano di sviluppo strategico con l’acquisizione di FR Accessories in Italia. Con il suo portafoglio di marchi (Sotralu, GNS ed Erreti) e tre siti produttivi in Francia, Portogallo e Italia, il Gruppo Sotralu è un operatore leader nella progettazione e produzione di accessori per porte e finestre in alluminio. Grazie a questa acquisizione, il Gruppo Sotralu rafforza le proprie competenze per espandere efficacemente le proprie linee di prodotti in Europa e nei mercati di esportazione come il Medio Oriente e il Nord Africa.
GLI ADVISOR
Il Gruppo Sotralu è stato seguito da Equita K Finance (Clairfield Italy), parte di Equita Group, con Antonio Scarabosio e Manuela Gariboldi (entrambi in foto); da Clairfield France, con Bertrand Hermez e Marie Dokchine. InoltreGOP ha seguito la consulenza e la due diligence legale, Shearman & Sterling ha seguito la consulenza legale e fiscale, KPMG ha effettuato la due diligence finanziaria e fiscale, Adrimad la consulenza commerciale.
Per FR Accessories, RDRA è stato advisor finanziario e ha seguito la consulenza legale e fiscale.
I DETTAGLI
FR Accessories è un’azienda italiana specializzata nella produzione di accessori per infissi in alluminio tra cui squadrette e cremonesi, doppie maniglie, ante ribalta, cerniere e angoli fermavetro. L’offerta di FR Accessories integra perfettamente la gamma di prodotti del Gruppo Sotralu, con staffe per finestre e porte destinate ai mercati complementari dei costruttori e dei produttori, allineandosi ai prodotti di Sotralu ed Erreti. Inoltre, comprende componenti per porte e finestre scorrevoli, che completano i prodotti GNS nel mercato della distribuzione.
“Il successo di questa operazione di crescita esterna conferma la visione e l’ambizione che il gruppo Sotralu è lieto di condividere con Bridgepoint Development Capital. L’esperienza e le competenze dei nostri team, orientati verso l’eccellenza industriale, forniscono un asset ineguagliabile per consolidare la nostra quota di mercato in Europa e rafforzare l’espansione nei mercati internazionali. Le sinergie tra i nostri prodotti, marchi e mercati faciliteranno l’attuazione di sinergie commerciali e industriali che favoriranno lo sviluppo del nostro gruppo”, spiega Eric Julien, ceo del Gruppo Sotralu.
“Questa terza acquisizione è perfettamente in linea con la strategia di sviluppo definita da Eric Julien al momento del suo ingresso nel 2020, che prevede l’espansione della gamma di prodotti del Gruppo Sotralu e della presenza geografica in nuovi mercati di esportazione, consolidando al contempo la posizione di leader del Gruppo Sotralu in Europa. Con FR Accessories, il Gruppo Sotralu accelera la propria crescita nei mercati di esportazione dinamici, rafforzando al contempo il proprio marchio e il posizionamento dei prodotti nei mercati maturi. Questa acquisizione dimostra l’impegno del management e degli azionisti nel perseguire la crescita del Gruppo attraverso acquisizioni mirate”, sottolinea Mansuy Dieudonné di Bridgepoint Development Capital.