Spac: Indstars 4 firma per la business combination con Sicily by Car

Industrial Stars of Italy 4, Spac quotata su Euronext Growth Milan, e Sicily by Car (noleggi di autoveicoli a breve termine) hanno firmato un accordo vincolante per la realizzazione di una business combination.

Indstars 4 è una Spac, società destinata all’integrazione con una società target, promossa da Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide Milano ed Enrico Arietti (nella foto in alto) che nel luglio 2021 ha raccolto 138 milioni di euro da investitori italiani ed esteri. Indstars 4 è la quarta Spac lanciata dallo stesso team di promotori, dopo che Industrial Stars of Italy ha portato a termine con successo la business combination con LU-VE Group, Industrial Stars of Italy 2 con SIT Group, e Industrial Stars of Italy 3 con Salcef.

Sicily by Car (SbC), fondata nel 1963 da Tommaso Dragotto, è interamente detenuta da Dragotto Holding. Nel 2022, il Gruppo SbC ha realizzato un valore della produzione consolidato pari a 160,9 milioni euro, un Ebitda consolidato pari a 68,6 milioni (con un Ebitda margin pari al 43%) e un utile netto consolidato pari a 39,9 milioni (25% su VdP).

L’accordo prevede che la business combination sia realizzata tramite l’esecuzione di una serie di operazioni tra cui: la cessione da Dragotto Holding a Indstars 4 di azioni ordinarie SbC per un corrispettivo complessivo di 39 milioni; e la sottoscrizione e liberazione da parte di Indstars 4 di un aumento di capitale di SbC per minimi 61 e massimi 66 milioni. L’equity di SbC viene valorizzato a 298,3 milioni di euro. Tenuto conto di una posizione finanziaria netta consolidata di 10,4 milioni, il multiplo EV/EBITDA è dunque pari a 4,5x.

GLI ADVISOR

Indstars 4 è stata assistita dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e da Kpmg. SbC è stata assistita da Intesa Sanpaolo – IMI Corporate and Investment Banking, quale advisor finanziario, da studio commercialisti Magazzù & D’Alessandro, da PwC Tls Avvocati e Commercialisti, da EY e da IRtop Consulting in qualità di IR Advisor. Banca Akros, assistita dallo studio Dla Piper, agisce quale Euronext Growth Advisor di Indstars 4.

Più nel dettaglio, per Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) ha agito la struttura Corporate Finance Mid Cap guidata da Andrea Falchetti ha agito in qualità di advisor finanziario.
Mentre, per banca Akros ha lavorato un team formato da Giulio Greco, Head of Equity Capital Markets, Nicola Vulcano, Director, e Marco Valsecchi, Analyst. EY ha assistito Sicily by Car per i servizi di due diligence finanziaria, con un team formato dai partner Andrea Scialpi (nella foto sotto, a sinistra), Valeria Cinelli (nella foto sotto, a destra), Flavio Deveglia, Paolo Aimino e dai senior manager Cosimo Volzone e Vincenzo Capone.

Andrea Scialpi e Valeria Cinelli, EY

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE