venerdì 22 giu 2018
HomeCorporate Finance/M&ASpace Economy, partnership tra Altec e DigiSky

Space Economy, partnership tra Altec e DigiSky

Space Economy, partnership tra Altec e DigiSky

Altec. (società partecipata da Thales Alenia Space e Agenzia Spaziale Italiana) e DigiSky Srl hanno firmato un accordo per lo sviluppo e la commercializzazione a livello internazionale di servizi applicativi derivanti dalla raccolta elaborazione in tempo reale dei dati del monitoraggio del territorio.

In base ai termini dell’accordo, Altec acquisisce il 25% delle quote di DigiSky, azienda innovativa specializzata nello sviluppo di elettronica di bordo per i velivoli di Aviazione Generale, fondata nel 2007 da Maurizio Cheli e Paolo Pari, che opera nel settore delle tecnologie per il monitoraggio aereo.

L’ingresso di Altec nell’assetto societario di DigiSky si basa sulla ricerca svolta da entrambe le aziende nel progetto piemontese SMAT di monitoraggio avanzato del territorio con piattaforme aeree e droni: Altec offrirà le sue competenze di eccellenza nel processamento e nella gestione dei dati, maturate nelle attività di controllo e logistica della Stazione Spaziale Internazionale, mentre DigiSky metterà a disposizione la sua tecnologia avionica avanzata, le sue capacità di acquisizione di dati aerei e la sua rete commerciale, che si avvale anche del network globale del partner Tecnam, leader nella produzione di velivoli di Aviazione Generale.

Si tratta di uno dei primi esempi concreti in Italia di “Space Economy” in logica open innovation in un mercato estremamente complesso, finalizzato alla creazione di nuove opportunità di investimento e di sviluppo a vantaggio dell’intero settore.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.