Star Capital acquista quota di maggioranza del Gruppo Edicom: gli advisor
Star IV Private Equity Fund, primario fondo d’investimento gestito dalla società Star Capital SGR, ha rilevato una quota di maggioranza di Edicom, gruppo attivo in Italia nella gestione delle aste giudiziarie.
I soci del Gruppo Edicom Stefano Castagna e Gennaro Brancaccio affiancheranno Star Capital nell’operazione, attraverso il re-investimento nella società con una quota di minoranza e mantenendo i rispettivi ruoli manageriali.
L’accordo consentirà al Gruppo Edicom di proseguire il suo percorso di crescita attraverso il rafforzamento del proprio posizionamento nel settore delle aste giudiziarie e delle procedure concorsuali e l’ulteriore sviluppo della gamma di servizi offerti.
“Abbiamo creato il mercato pubblicitario specialistico delle aste giudiziarie nel 1997 contribuendo nel corso degli anni a sviluppare le best practice oggi diventate atti normativi che regolano il settore. Siamo lieti di aver trovato in Star un partner affidabile che ci affianchi in questo percorso di ulteriore sviluppo in tutti i nuovi progetti che lanceremo sul mercato”, commenta Stefano Castagna, presidente del Gruppo Edicom.
“Anche grazie all’operazione conclusa – prosegue Gennaro Brancaccio, amministratore delegato del Gruppo Edicom – continua la nostra crescita in un momento denso di sfide da raccogliere sul mercato, con l’introduzione di iniziative al servizio dei tribunali e dei soggetti coinvolti nel mondo delle aste”.
“Star Capital investe in piccole e medie aziende italiane con l’obiettivo di supportarle nello sviluppo del business, nel miglioramento dei processi aziendali e nell’ampliamento delle competenze e delle professionalità – aggiunge Marco Gazzaniga, amministratore delegato di Star Capital – ed in questo senso abbiamo trovato piena sintonia ed ampia disponibilità negli azionisti e nel management aziendale a lavorare nei prossimi anni per raggiungere questi obiettivi”.
Sella Corporate & Investment Banking ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo del Gruppo Edicom, attraverso la divisione m&a guidata da Alexandre Moscianese e dal team composto anche da Francesco Andrulli e Marco Occhialini.
“La finalizzazione di questa importante operazione straordinaria permette al Gruppo Edicom di realizzare il suo piano di sviluppo confermando la leadership nel settore e di affiancare i soci storici della società nel proseguimento del loro percorso imprenditoriale”, dichiara Giacomo Sella, Head of Sella Corporate & Investment Banking.
Lo Studio Legale Associato Ferrari Pedeferri Boni e Soci con il team composto da Attilio Ferrari e Costanza De Porcellinis ha agito come advisor legale del Gruppo Edicom.
Lo Studio Belluzzo International Partners, con il team composto da Alessandro Belluzzo e Giacomo Francioni, ha fornito ai soci del Gruppo Edicom consulenza in ambito societario e tributario.
Star Capital è stata assistita dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati con il team composto da Chiara Cella e Federico Amaducci per tutti gli aspetti legali dell’operazione. Per l’attività di due diligence finanziaria il fondo si è affidato a Deloitte (Luca Zesi e Andrea Sferrazza) così come per l’attività di due diligence commerciale (Tommaso Nastasi e Amedeo Lenti); gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione sono stati affidati allo studio Russo De Rosa e Associati (Leo De Rosa, Federica Paiella, Marco Zani e Alessio Moretti) mentre la due diligence relativa agli aspetti ESG è stata realizzata da ERM Italia (Giovanni Aquaro e Andrea Perna).