mercoledì 14 nov 2018
HomePrivate EquityStar Capital compra Ips e Moda Italia. Mediocredito e Mps finanziano

Star Capital compra Ips e Moda Italia. Mediocredito e Mps finanziano

Star Capital compra Ips e Moda Italia. Mediocredito e Mps finanziano

Star Capital sgr, al suo primo investimento attraverso il fondo Star IV Private Equity Fund, ha comprato il 70% di International Promo Studio (Ips) srl e di Moda Italia srl, gruppo attivo nella produzione di denim, dalla famiglia Marzioni e dalla famiglia Santini.

Mediocredito Italiano e Mps sono le banche finanziatrici dell’operazione.

La famiglia Marzioni manterrà una quota del capitale del 30% in entrambe le Schermata 2018-10-24 alle 05.33.09società e manterrà un ruolo operativo in azienda. In particolare, Enrico Marzioni rivestirà la carica di presidente e amministratore delegato di Ips, mentre la moglie Anna Maria Barzi e il fratello Massimo rivestiranno, rispettivamente, la carica di amministratore delegato e presidente di Moda Italia. La famiglia Santini ha invece ceduto integralmente la propria quota di partecipazione di minoranza detenuta in Ips e non manterrà alcun ruolo operativo in azienda.

Ips è una società con sedi a Misano Adriatico (Rimini) e Urbania (Pesaro e Urbino) produce capi di abbigliamento casual e sportwear di alta qualità per conto di diversi marchi a livello mondiale e conta ricavi al 2017 superiori a 37 milioni di euro. Moda Italia invece è una società con sede a Urbania specializzata nella produzione di abiti di abbigliamento sportwear per uomo e donna di fascia alta in prevalenza nel segmento denim. La società ha chiuso l’esercizio 2017 con oltre 6,2 milioni euro di ricavi.

L’ingresso del fondo ha l’obiettivo di supportare la famiglia Marzioni nel promuovere e favorire un ulteriore sviluppo e consolidamento del processo di crescita di entrambe le società, grazie anche al graduale rafforzamento della struttura manageriale.

Nell’operazione Star Capital è stata assistita inoltre dall’advisor finanziario MitFin e da Essentia Advisory, con Alberto Arrotta, nella negoziazione con le banche finanziatrici. La famiglia Marzioni e la famiglia Santini, in qualità di venditori, sono state assistite da Alessandro Zucchini e Fabrizio Mazzini per gli aspetti finanziari.

(Nella foto l’amministratore delegato di Star Capital Marco Gazzaniga)

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.