SURE con ETS (Gruppo Fratelli Visconti e Patrizia) in un finanziamento da 55 milioni

Ecotermica Servizi, società attiva nel settore del teleriscaldamento, controllata dal Gruppo Fratelli Visconti Sapa e dal fondo infrastrutturale Patrizia, ha chiuso un’operazione di finanziamento complessivo per un valore di ca. 55 milioni di euro. Le banche finanziatrici del pool sono MPS (che ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger, Account Bank e Agent Bank), Banco BPM (Mandated Lead Arranger) e BPER (Mandated Lead Arranger).

GLI ADVISOR

ETS è stata supportata nell’operazione da SURE – Sustainable Revolution, che ha agito in qualità di Debt Advisor, coordinando tutte le attività di strutturazione del finanziamento, di negoziazione con le banche e di financial modelling, con un team composto da Alberto Cei e Ivan Aloi (Founding Partners), Davide Petraroli (Director) e Riccardo De Nardi (Vice President). NCTM ha agito in qualità di legal counsel della società, mentre il pool di banche finanziatrici è stato assistito da Gianni & Origoni.

I DETTAGLI

La struttura dell’operazione consta di una linea volta a rifinanziare il debito in essere, due linee capex per la finalizzazione della costruzione di due nuovi impianti, e una linea dedicata per future operazioni di M&A per supportare la crescita della società. A oggi ETS è proprietaria di una rete di sette teleriscaldamenti tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con una capacità termica complessiva di 80 GWh all’anno che serve circa 9mila famiglie, e tramite i due nuovi impianti servirà ulteriori 2.500 famiglie, con una capacità termica addizionale di 25 GWh all’anno. La società ha inoltre in pipeline diverse operazioni di M&A che le consentiranno di diventare uno dei principali operatori indipendenti in Italia nel settore del teleriscaldamento.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE