Svedese Lifco acquisisce maggioranza Cramaro. Gli advisors finanziari

Il gruppo svedese Lifco ha acquisito la maggioranza di Cramaro Tarpaulin Systems, azienda attiva nella progettazione e produzione di coperture con teli in pvc per veicoli industriali, agricoli e vasche di stoccaggio per la protezione del materiale.

Il team della società di consulenza Oaklins Italy, guidato dai partner Davide Milano (nella foto) ed Enrico Arietti, ha coordinato l’operazione in qualità di advisor. Lifco è stata supportata da Kpmg.

Guidata del ceo e azionista Matteo Gianazza (che manterrà una quota di minoranza e resterà amministratore delegato), Cramaro Tarpaulin Systems, con sede a Cologna Veneta (Verona), si legge in un comunicato, “ha sviluppato sistemi brevettati innovativi, tra cui il primo sistema di copertura dotato di struttura portante e movimentazione, fino a diventare sinonimo di coperture speciali per camion nel linguaggio comune e un punto di riferimento, in particolare, per costruttori di semirimorchi ribaltabili per il trasporto di inerti, di rimorchi agricoli e per lo smaltimento dei rifiuti”.

L’azienda ha archiviato il 2019 con un fatturato netto di circa 27 milioni di euro.

Lifco, con sede a Stoccolma, opera con l’obiettivo di acquisire e sviluppare pmi, leader in specifiche nicchie di mercato, che abbiano il potenziale di generare utili e robusti cash flow. Nell’ultimo biennio in Italia- ha acquisito Rhein83, attiva nella produzione di attacchi per protesi rimovibili, e Hammer, che produce componenti e dispositivi per macchine movimento terra (quali frantumatori, benne e demolitori idraulici). Attualmente ha in portafoglio 146 società in 29 Paesi.

Noemi

SHARE