Mega-deal. Gli advisor nell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom

É ufficiale. Swisscom ha stipulato accordi vincolanti per acquisire il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro. L’operazione avrebbe l’obiettivo di integrarla con Fastweb, la sua controllata in Italia. Come si legge da una nota, dalla transazione nascerà un operatore con asset convergenti in grado di competere nel mercato e incrementare il livello di concorrenza dell’Italia. Il closing dell’operazione sarà formalizzato nel primo trimestre del 2025.

GLI ADVISOR

Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, UBS ha agito come lead advisor per Vodafone con un team basato a Londra e Milano in cui figurano Edoardo Riboldazzi, Emanuele Maiello, Nathan Kukalaba e Edoardo Del Brocco.

PwC Advisory ha assistito Swisscom nelle attività di due diligence finanziaria e contabile con un team multidisciplinare basato in Italia e Svizzera, in cui figurano Giuseppe RanaVincenzo Di Fani e Giorgio Gorla.

Tutti gli advisor legali nell’articolo di Legalcommunity.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Il corrispettivo della transazione sarà al 100% in contanti e sarà interamente finanziato dal debito.

Vodafone Italia e Fastweb uniranno infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e capacità complementari per creare un’azienda leader in un mercato con notevoli opportunità di crescita.

Le maggiori dimensioni, la struttura dei costi più efficiente e le significative sinergie consentiranno a questa nuova realtà di sostenere gli investimenti nel mercato italiano delle telecomunicazioni e di offrire servizi innovativi e a prezzi competitivi, migliorando le prestazioni e la user experience dei clienti in tutti i segmenti di mercato.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE