Synov (Sagard) acquisisce Prima Electro da Prima Industrie: gli advisor

Synov, società in portafoglio di Sagard MidCap che progetta e produce sistemi elettronici su misura per applicazioni critiche in vari settori, ha acquisito Prima Electro (divisione della Prima Industrie, controllata da Alpha Private Equity e Peninsula Capital) da Prima Industrie, insieme al team di management di Prima Electro.

GLI ADVISOR

Per conto di Synov, hanno agito: New Deal Advisors, occupandosi della financial e tax due diligence, con un team guidato dal partner Guido Pelissero (in foto ultimo a destra, con il supporto dello studio Chiaravalli Reali & Associati per la tax due diligence); come advisor legali societari e fiscali, BonelliErede; per la consulenza M&A Scouting Capital Advisors.

Prima Electro è stata assistita: da Banca Akros come M&A advisor sell side – con un team composto da Antoine Collin (managing director), Luca Morello (director), Antonella Fraioli (vice president) e Simone Riccio (senior analyst). In foto da sinistra a destra; e da Chiomenti come advisor legale.

I DETTAGLI

Synov progetta e produce (Original Design Manufacturer – ODM) sistemi elettronici su misura per applicazioni critiche dei propri clienti, che supporta durante l’intero ciclo di vita dei loro prodotti, in vari settori (ad esempio sanità, trasporti, HVAC, ascensori, energia, sicurezza, difesa). Questa acquisizione rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di espansione internazionale di Synov. Guidata dal suo team di management esperto e motivato, Prima Electro costituisce il primo punto di appoggio di Synov in Italia, un’area geografica prioritaria, dove il gruppo ambisce a consolidare ulteriormente il mercato.

Con sede a Moncalieri (Italia), Prima Electro progetta e produce sistemi elettronici di potenza e controllo per diverse applicazioni, con circa 170 dipendenti e operazioni in Italia e Cina. L’azienda serve clienti di primaria importanza in mercati finali diversificati e resilienti (ad esempio automazione industriale, ferroviario e trasporti, energia). Con capacità di progettazione uniche (35 ingegneri) e una solida competenza nell’elettronica di potenza, Prima Electro rafforzerà la posizione di Synov come partner tecnologico affidabile per sistemi embedded e mission-critical.

Synov e Prima Electro uniranno le loro capacità avanzate di progettazione per servire meglio i rispettivi clienti, con una visione imprenditoriale condivisa, e genereranno ricavi combinati superiori a 160 milioni di euro.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE