The Equity Club rileva minoranza di Lincotek. Gli advisor del deal
The Equity Club (Tec) ha acquisito una partecipazione di minoranza nel gruppo Lincotek, attivo nella fornitura di servizi e macchinari industriali per il rivestimento delle superfici, soluzioni integrate per la filiera industriale a livello globale e stampa additiva per applicazioni ortopediche, aereospaziali e per turbine a gas per la generazione di energia elettrica.
Banca Euromobiliare ha agito in qualità di advisor finanziario di Tec. Deloitte Tax & Legal ha operato come advisor della famiglia Antolotti. New Deal Advisors e Studio Volpi hanno supportato Tec nella due diligence finanziaria e fiscale. Efeso Consulting si è occupata della due diligence operativa.
La maggior parte della liquidità verrà erogata tramite un aumento di capitale. I proventi, si legge in un comunicato, “saranno utilizzati per supportare la strategia di m&a di Lincotek e rafforzare la presenza internazionale, con l’obiettivo di espandere la gamma di tecnologie e servizi offerti e diventare un player con un’offerta completamente integrata nei settori di attività a livello globale”.
L’operazione fornirà a Lincotek una capacità di investimento di oltre 200 milioni di euro. La famiglia Antolotti manterrà il controllo del gruppo, con una quota di oltre il 75%.
Tec è un’iniziativa a capitale privato, strutturata come club deal, che offre agli azionisti
l’opportunità di investire direttamente in società a media capitalizzazione con maggiore
flessibilità in termini di governance e strategia di uscita rispetto a un fondo di private equity. L’iniziativa, promossa da Roberto Ferraresi (nella foto) e Mediobanca (che è anche il maggior azionista, con una quota del 10%), è partecipata da ottanta tra le più importanti famiglie imprenditoriali italiane. Dal suo lancio, Tec ha promosso tre investimenti: Jakala nel 2018, La Bottega dell’Albergo e Philogen nel 2019.
Ferraresi, già partner di Pai Partners e attualmente Ceo di The Equity Club, e Gianmarco Gandolfi, precedentemente in Lazard, Banca Leonardo, Gruppo Percassi e attualmente senior partner di The Equity Club, entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Lincotek dopo il completamento dell’operazione.