Tpg si aggiudica Mediolanum Re mentre Elliiot rilancia su Immobiliare e Alpha

Il fondo chiuso immobiliare Blado Investments,  gestito dal colosso dell’asset management Usa Elliott Associates, migliora le sue precedenti offerte sui fondi Immobiliare Dinamico, gestito da Bnp Paribas Real Estate Investment Management Italy, e Alpha Immobiliare, gestito da Idea Fimit sgr ma nello stesso tempo lascia la partita per il fondo Mediolanum Real Estate, gestito da Mediolanum Gestione Fondi sgr.

Via libera dunque all’opa sul fondo Mediolanum Re da parte di Duomo Holdings, società che fa capo a TSSP Adjacent Opportunities Management, la piattaforma di Tpg dedicata ai crediti e alle special situation. L’offerta di Duomo Holdings sulle quote del fondo Mediolanum Re, partita il 21 luglio e si concluderà il 10 agosto, riguarda oltre 8 milioni di quote di classe A e oltre 66 mila quote di classe B, valorizzate rispettivamente 3,70 e 2,80 euro. L’esborso massimo complessivo è di 217,5 milioni,con un premio rispettivamente del 47,2% e del 36,3% rispetto alla media ponderata delle quotazioni degli ultimi dodici mesi.

Blado punta quindi sul fondo Immobiliare Dinamico, e ha alzato l’offerta di acquisto da 69,31 a 78 euro per quota, per un corrispettivo di quasi 112 milioni. Si tratta del 12,5% in più rispetto alla precedente offerta e del 40,7% rispetto al prezzo di lancio dell’opa.

Il nuovo corrispettivo, si legge nel comunicato di Blado, “sarà valido anche nei confronti di chi abbia già aderito all’offerta prima del presente comunicato e, pertanto, la sottoscrizione della scheda di adesione nella versione precedente alla pubblicazione della nuova scheda di adesione sarà considerata valida adesione anche alle nuove condizioni migliorative dell’offerta, di cui al presente comunicato”. Allo stesso modo Blado ha aumentato il corrispettivo per ciascuna quota del fondo Alpha portata in adesione da 1.156,25 a 1.300 euro per quota. Il nuovo corrispettivo risulta superiore del 12,4% rispetto al corrispettivo e del 40,5% rispetto al prezzo ufficiale registrato dalle quote del fondo alla data del 18 maggio 2016, giorno in cui l’offerente ha diffuso il comunicato ex 102, comma 1, del TUF .

SHARE