Translink advisor di Dreno Pompe nella vendita a Industrial Flow Solutions
May River Capital, tramite la controllata Industrial Flow Solutions LLC, piattaforma specializzata in soluzioni per pompaggio industriale, ha acquisito il 100% di Dreno Pompe, azienda di Monselice (PD) specializzata nella progettazione e produzione di elettropompe sommerse per uso industriale, civile e domestico.
I soci di Dreno sono stati assistiti da Gerardo Dal Piva (nella foto a sinistra) e Alberto Furlan (nella foto a destra) di Translink Italy in qualità di advisor finanziario, con il supporto di Mohit Metha dell’ufficio USA di Translink. Dreno è stata assistita da Alessio Vianello e Simone Cecchinato dello studio legale MDA per gli aspetti legali e da Gianmarco Rando dello Studio Rando per gli aspetti fiscali.
Dreno Pompe, fondata nel 1990 da Liviano Conforto, e attualmente gestita dai figli Emiliano e Fabiana, si è distinta negli anni per una crescita costante e risultati ampiamente superiori alla media di settore, grazie ad un prodotto di altissima qualità ed affidabilità ed un servizio particolarmente apprezzato all’estero, dove l’azienda realizza oltre l’80% del fatturato. L’operazione consentirà ad IFS di allargare il proprio portafoglio prodotti ed espandere la sua presenza in Europa sia a livello commerciale che produttivo.
“Siamo entusiasti di questa acquisizione, che rappresenta un passaggio chiave per la crescita del gruppo IFS in Europa” ha affermato Dan Barlow, partner di May River. L’obiettivo è accelerare il processo di crescita di Dreno e sviluppare una piattaforma strategica in Italia dove produrre e distribuire i prodotti IFS in Europa, facendo leva sulle risorse di IFS e May River per dare accesso ai prodotti Dreno in Nord America.
“Siamo orgogliosi dell’ingresso di Dreno in un gruppo internazionale, con un progetto industriale forte, in grado di valorizzare l’eredità umana e culturale dell’azienda ed apportare beneficio al territorio, anche in termini occupazionali. Per noi era la prima esperienza in un’operazione di vendita e ringraziamo Translink per averci supportato in ogni fase del deal ed aver perfezionato in breve tempo un’operazione che soddisfa ampiamente le nostre aspettative” ha dichiarato Emiliano Conforto, socio amministratore di Dreno.
“Siamo onorati di aver lavorato con la famiglia Conforto in un’operazione che conferma l’eccellenza dell’azienda che hanno fondato e sviluppato. Siamo felici di aver scelto May River tra una rosa di interessati di altissimo livello; la rilevanza del progetto ed il fit culturale erano fattori di primaria importanza per noi e non potremmo essere maggiormente soddisfatti della scelta fatta. La capacità di comunicazione e coinvolgimento nel progetto industriale espressi dal team May River hanno aiutato a superare, da subito, le barriere culturali e linguistiche tipiche di operazioni cross-border”, hanno dichiarato Gerardo Dal Piva ed Alberto Furlan del team Translink, advisor della famiglia Conforto.
Dopo l’operazione, Dreno continuerà ad operare con il proprio marchio. I venditori manterranno un ruolo gestionale e supporteranno IFS nell’avvio della nuova fase di sviluppo dell’azienda.