lunedì 15 ott 2018
HomeCartolarizzazioniTre acquisizioni per 1,2 miliardi per Ifis Npl

Tre acquisizioni per 1,2 miliardi per Ifis Npl

Tre acquisizioni per 1,2 miliardi per Ifis Npl

Ifis Npl, del gruppo Banca Ifis, ha acquistato, nel corso mese di settembre tre portafogli di crediti deteriorati, da Unicredit, Deutsche Bank e da una delle principali società di credito al consumo italiane per un totale di 1,26 miliardi di euro di valore nominale corrispondenti a oltre 70.700 posizioni. Si tratta di crediti acquistati sul mercato primario italiano.

Nel dettaglio, il portafoglio più rilevante  è stato ceduto da UniCredit. Si tratta di un portafoglio di tipo unsecured bancario, con la presenza anche di garanzie personali e ipoteche di grado superiore al primo, pari a un valore nominale di 1,09 miliardi di euro – per un valore contabile al lordo delle rettifiche di circa 870 milioni di euro – cioè oltre 30.000 posizioni di crediti vantati verso Pmi.

Il secondo acquisto, pari a un valore nominale di circa 155 milioni di euro è riconducibile al mercato primario bancario e del credito al consumo ed è stato ceduto da Deutsche Bank. Il portafoglio, che è composto per il 78% del valore nominale di crediti bancari e per il restante 22% da crediti deteriorati derivanti da carte di credito, corrisponde a oltre 37.500 posizioni.

Infine l’ultima operazione di acquisto riguarda un portafoglio venduto a IFIS NPL, sul mercato primario, cluster consumer, da una delle principali società di credito al consumo italiane. Il valore nominale è di circa 21 milioni di euro (oltre 3.250 posizioni), il 75% sono prestiti personali, il 25% carte di credito.

In seguito agli acquisti effettuati, il portafoglio proprietario del gruppo guidato da Giovanni Bossi (nella foto) ammonta a oltre 14,7 miliardi di euro, per un numero di posizioni complessive pari a oltre 1,57 milioni.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.