Tre nuovi associati per Italiafintech: Enel X Financial Services, Teamsystem ed Evenfi

ItaliaFintech, l’associazione che raggruppa gli operatori del Fintech in Italia, rafforza la propria rete con l’ingresso di nuovi associati. Tra i Soci Ordinari, Enel X Financial Services, società fintech che offre servizi finanziari digitali e nuove soluzioni di pagamento integrate con l’ecosistema di Enel, e TeamSystem il leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di aziende e professionisti. Tra i Bud, ovvero start-up fintech, entra EvenFi, la piattaforma regolamentata di crowdlending peer-to-peer che mette in contatto PMI e finanziatori.

“Enel X Financial Services è un player innovativo italiano nato dall’esperienza di Enel che ha l’obiettivo di semplificare il mondo dei pagamenti rendendolo semplice e cashless. Essere parte di ItaliaFintech ci offre la possibilità di dialogare con i player nazionali del settore per definire insieme le iniziative che permetteranno di far crescere il mondo Fintech” ha dichiarato Matteo Concas, Head of Global Digital Banking Solutions di Enel X Financial Services.

“Siamo convinti che l’approccio di sistema sia fondamentale per far sì che il percorso di trasformazione digitale continui a essere protagonista per la crescita della competitività sia delle imprese che dell’intero Paese”, ha dichiarato Enrico Causero, General Manager Cloud Microbusiness & Digital Finance Solutions di TeamSystem. “Con il nostro ingresso in ItaliaFintech vogliamo contribuire – insieme agli altri player – alla creazione di sinergie vincenti in grado di portare reale innovazione in un segmento di business così cruciale come il fintech”.

Il Fintech è una realtà in crescita che risulta ormai un settore riconosciuto in quello più ampio finanziario, con un sempre maggiore numero di aziende anche internazionali che si affacciano sul mercato italiano. Dal lato dell’economia reale c’è stato un effetto di diffusione e maggiore conoscenza dei nuovi strumenti che, grazie alla tecnologia, alla AI e alla capacità di analizzare un numero molto maggiore di dati hard e soft, ha permesso a sempre più PMI di accedere a finanziamenti alternativi al sistema bancario tradizionale.

Per rispondere quindi al sempre maggior interesse e importanza del settore, l’Associazione in occasione dell’ultima Assemblea Straordinaria ha approvato modifiche alla propria governance con l’obiettivo di rendere l’associazione più inclusiva sia per le start-up che per le realtà Fintech straniere che stanno avviando la loro attività in Italia. Non è più previsto infatti il prerequisito che prevedeva la stabile organizzazione in Italia, mentre è rimasto valido l’interesse e l’impegno a investire ed essere presenti in Italia tra i criteri per poter aderire all’associazione. In secondo luogo, l’Assemblea dei Soci ha deciso di includere anche i BUD, ovvero le società costituita da non oltre 3 anni e con ricavi da gestione caratteristica non superiori ad € 500.000, in qualità di Associati.

Nel 2022 l’associazione continuerà a portare avanti il dialogo tra istituzioni, regolatori, consumatori e operatori per promuovere un maggiore interesse e cogliere le opportunità di sviluppo del settore.

Tre nuovi associati per Italiafintech: Enel X Financial Services, Teamsystem ed Evenfi

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram