Trilantic Europe, assistita da Mediobanca e IMI Intesa, cede il 100% del fondo IASO ad Aesculapius

Il Fondo Aesculapius, al 100% sottoscritto da Enpam e gestito da Colliers Global Investors Italy SGR, ha acquisito il 100% del Fondo IASO da Trilantic Europe subentrando contestualmente a Namira SGR nella gestione.

GLI ADVISOR

Mediobanca – con un team composto da Dino Gioseffi (in foto) e Stefano Di Troia – e Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) hanno agito in qualità di advisor finanziari di Trilantic Europe.

Dla Piper ha assistito Colliers Global Investors Italy SGR in tutti gli aspetti legati alla strutturazione dell’operazione, acquisizione delle quote del Fondo IASO, sostituzione del gestore e rapporti con le controparti e banche finanziatrici, mentre lo studio Advant Nctm ha assistito Trilantic Europe.

Inoltre, Yard Reaas ha assistito Colliers in qualità di advisor tecnico per le attività di due diligence tecnica.

I DETTAGLI

Il Fondo IASO possiede 11 strutture clinico-ospedaliere, 10 delle quali gestite da ICS Maugeri Società Benefit, e una da un soggetto terzo, adibita a Rsa. Il portafoglio di 10 strutture ospedaliere locato a ICSM, di cui 6 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), conta oltre 1.200 posti letto accreditati e convenzionati con il Sistema sanitario nazionale e ubicato in diverse regioni di Italia, tra cui la Campania, la Puglia, il Piemonte e con una forte concentrazione in Lombardia

Antirion Æsculapius è un fondo comune di investimento alternativo immobiliare, di tipo chiuso riservato, dedicato a investimenti in immobili nel settore healthcare con destinazione d’uso prevalentemente di tipo sanitario/funzionale e ricettivo. Il fondo già detiene diversi asset e fra questi il complesso ospedaliero denominato “Ospedale San Giuseppe” in Via San Vittore 12 a Milano. Trilantic Europe è un gestore di fondi di private equity specializzato in operazioni di management buy-out nel segmento mid-market in Europa, che dal 2004 ha investito oltre 2,9 miliardi di euro in 31 società e attualmente gestisce circa 2,4 miliardi di euro di asset provenienti da una base diversificata di investitori istituzionali.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE